Il Gran Galà dell’Eccellenza pugliese: una prima edizione da incorniciare. Celebrati a Ruvo di Puglia i protagonisti della stagione sportiva 2024/2025!

Il Gran Galà dell’Eccellenza pugliese: una prima edizione da incorniciare. Celebrati a Ruvo di Puglia i protagonisti della stagione sportiva 2024/2025!

Una serata che ha unito calcio, passione e valori. È questo, in sintesi, il significato profondo del Gran Galà dell’Eccellenza Pugliese, andato in scena venerdì 11 luglio 2025 nel suggestivo scenario del Teatro Comunale di Ruvo di Puglia. Un evento promosso dall’Associazione Culturale RuvoLab, con il patrocinio del Comitato Regionale, per celebrare i protagonisti della stagione sportiva 2024/2025 nei campionati di Eccellenza maschile e femminile.

platea

Una grande festa dello sport, moderata dai giornalisti Silia Eden e Paolo Pinto, vissuta con entusiasmo dalle società presenti, dagli atleti premiati, dai dirigenti e dagli appassionati che hanno seguito la cerimonia anche in diretta streaming su www.ruvesi.it. Un successo di partecipazione e appartenenza che ha sancito il valore dell’iniziativa, curata in ogni dettaglio dall’Avv. Davide Cascella e destinata a diventare un appuntamento fisso nel calendario sportivo regionale.

interventoTisci

A rappresentare la Lnd Puglia sono intervenuti il Presidente Vito Tisci, i Consiglieri Domenico Pugliese e Alberto Fontanarosa, il Responsabile del Calcio Femminile regionale Pasquale Miccolis e il Vice Segretario Alessandro Schirone.

«Questa serata – ha spiegato il Presidente Vito Tisci nel suo intervento – celebra il calcio, ma prima ancora le persone che lo rendono possibile ogni giorno sui nostri campi e nelle nostre comunità. Il calcio dilettantistico pugliese ha dimostrato ancora una volta la sua vitalità, la sua passione e la sua capacità di unire. Premiare non significa solo guardare indietro con orgoglio, ma lanciare un segnale forte verso il futuro: questo movimento ha radici solide e orizzonti ambiziosi».

interventoRutigliani

A margine dell’evento, ha preso la parola anche l’Avv. Mariatiziana Rutigliani, Presidente dell’Associazione RuvoLab: «Attraverso lo sport, veicolo potente di crescita, rispetto e inclusione, abbiamo celebrato non solo il talento e l’impegno degli atleti dilettanti, ma anche l’importanza di coniugare attività fisica e benessere con l’educazione civica e sociale. Lo sport è un prezioso deterrente alla violenza, favorisce l’amore per sé stessi, rafforza i legami sociali e insegna a vincere con umiltà e a perdere con dignità. Ringrazio tutte le squadre, gli atleti, gli sponsor e i volontari che hanno reso possibile questo momento di condivisione e riflessione collettiva».

Numerosi i riconoscimenti assegnati, tra premi individuali per ruolo, premi speciali, riconoscimenti alle squadre vincitrici e menzioni per fair play, valorizzazione dei giovani e impegno civico.

palloneautografato

L’ELENCO DEI PREMIATI

Miglior Portiere

  1. Stefano Tarolli (Canosa Calcio)
  2. Simone Passaseo (Galatina Calcio)
  3. Francesco Baietti (Bisceglie)

Miglior Difensore

  1. Giovanni Montrone (Barletta 1922)
  2. Matteo De Gol (Barletta 1922)
  3. Daniele Fruci (Galatina)

Miglior Centrocampista

  1. Julen Bernaola (Barletta)
  2. Francesco Mariani (Barletta)
  3. Francesco Barrasso (Canosa)

Miglior Attaccante

  1. David Molina (Galatina)
  2. Jesus Jimenez (Canosa)
  3. Riccardo Lattanzio (Barletta)

Premio Miglior Under 2005/2006

  1. Michele Di Cuonzo (Barletta)
  2. Billy Camara (Polimnia)
  3. Yary Maccarrone (Novoli)

Capocannoniere

  • Alessandro Amoroso | 20 gol (Unione Calcio Bisceglie)

Miglior Allenatore

  • Pasquale De Candia (Barletta Calcio)

Miglior Dirigente Sportivo

  • Bartolo Lorusso (Barletta Calcio)

Vincitrice Eccellenza Femminile

  • Pink Sport Time

Vincitrice Eccellenza Maschile

  • Barletta Calcio 1922

DeCandia

PREMI SPECIALI

Premio Fair Play

  • Soccer Massafra 1963

Premio Young Team

  • Arboris Belli

Premio Vincente Playoff Regionali e Finalista Nazionale

  • Canosa Calcio

Premio Disciplina

  • Brilla Campi

Man of the Match

  • Nicola Strambelli

Premio Valorizzazione Giovani

  • Novoli

Canosa

Il Gran Galà dell’Eccellenza si è rivelato un’occasione preziosa per valorizzare merito, impegno e progettualità, nella convinzione che il calcio dilettantistico non sia solo competizione, ma anche responsabilità e comunità. Con l’augurio – condiviso da tutti i protagonisti – che questa splendida iniziativa possa diventare una tradizione annuale, punto fermo per tutto il movimento calcistico pugliese.