TDR C5: Puglia al debutto fra sogni e aspettative

Si alza il sipario sulla 58^ edizione del Torneo delle Regioni di calcio a 5 maschile e femminile. Le rappresentative pugliesi sono impegnate nella vicina Basilicata da oggi al 1 maggio per la fase a gironi. Dopo la giornata di riposo, bisogna superare gli ostacoli dei quarti e delle semifinali prima di provare a raggiungere la finalissima del 5 maggio. Le compagini pugliesi dovranno vedersela, nel girone di qualificazione, con le selezioni di Toscana, Trento e Lazio. La Puglia si presenta a questo evento con due categorie: il gruppo maschile della Juniores e la squadra femminile. La banda Juniores è guidata dal tecnico altamurano Saverio Mascolo insieme al suo staff tecnico composto da Maurizio De Pinto in veste di mister in seconda e da Francesco Clemente preparatore dei portieri. Il gruppo femminile, invece, è agli ordini di Gianvito De Filippis e dal vice Mauro Gadaleta.

 

JUNIORES MASCHILE UNDER 19

Mister Mascolo, al suo quarto anno come tecnico della categoria maschile, pone gli obiettivi in vista del torneo targato 2019: "Il nostro obiettivo sarà sicuramente quello di ben figurare e di farci trovare preparati già dalla prima partita. Dobbiamo superare la prima fase a gironi e giocarci il tutto per tutto negli scontri diretti." La juniores ha svolto duri allenamenti settimanali e amichevoli per le ultime rifiniture prima della partenza. Negli ultimi giorni, lo staff tecnico ha dovuto definire la rosa dei ragazzi che avranno la possibilità di confrontarsi con i loro coetanei in un torneo prestigioso come quello del TDR.

FEMMINILE

Dall’altra parte, invece, mister Gianvito Defilippis ringrazia il presidente Vito Tisci e l’intero consiglio direttivo per la fiducia riposta nei suoi confronti per l’ottavo anno consecutivo. Su quelli che sono gli obiettivi in questa edizione 2019, commenta: “Noi ci auguriamo di fare bene e spero che questa bellissima esperienza venga vissuta dalle ragazze come una crescita personale e sportiva, utile alla loro carriera. Insieme al mio vice, Mauro Gadaleta, stiamo trasmettendo alle ragazze il rispetto per le squadre che incontreranno e vogliamo dimostrare, soprattutto, che in Puglia in futsal femminile gode di buona salute.” Il tecnico pugliese conclude spiegando come il futsal sia cresciuto in ogni regione alzando, così, il livello al Tdr: “I primi anni si trovavano regioni "cuscinetto", mentre ora il TDR ha raggiunto buoni livelli e soprattutto non ci si può permettere di sottovalutare nessun avversario.”

Ora la parola passa al campo e le nostre rappresentative hanno tutti gli ingredienti affinché possano ben figurare al più grande evento nazionale di Calcio a Cinque.