Sarà il Campo Comunale “Ruggieri - Scianni” di Alberobello a ospitare, domenica 15 febbraio 2026 alle ore 15:00, la finale di Coppa Italia Dilettanti (Fase Regionale) di Eccellenza Femminile.
A contendersi il trofeo saranno la Team Bari Femminile, neonata società barese capace di raggiungere la finale già al suo primo anno di attività, e la Fabrizio Miccoli, al secondo anno nel campionato di Eccellenza Femminile e protagonista di una stagione di vertice nel girone unico pugliese. Un appuntamento che rappresenta un momento significativo per l’intero movimento regionale, con due realtà che incarnano percorsi differenti ma accomunati da ambizione, progettualità e crescita sportiva.
Per la prima volta nella storia della competizione, la finale sarà trasmessa in diretta streaming su Antenna Sud Sport, consentendo a tifosi e appassionati di seguire l’evento anche a distanza e garantendo ulteriore visibilità al calcio femminile pugliese.
La gara sarà diretta da una terna arbitrale. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, la squadra vincente sarà determinata mediante l’esecuzione dei tiri di rigore, secondo quanto previsto dal vigente Regolamento del Giuoco del Calcio.
Il Presidente del Comitato Regionale Puglia LND, Vito Tisci, sottolinea il valore dell’appuntamento: “Questa finale deve essere innanzitutto una giornata di festa per tutto il movimento femminile pugliese. È il risultato di un lavoro costante portato avanti dalle società, dalle atlete, dai tecnici e dai dirigenti. Eventi come questo testimoniano la crescita del calcio femminile in Puglia e rappresentano un’occasione di promozione, partecipazione e condivisione”.
Sulla stessa linea il Responsabile del Calcio Femminile pugliese, Pasquale Miccolis: “Sarà una partita intensa. Mi auguro che in campo prevalgano rispetto, correttezza e fair play, elementi fondamentali per continuare a costruire un ambiente sano e credibile. La finale deve essere un esempio positivo per tutte le giovani calciatrici che guardano a queste squadre come punto di riferimento”.
Alberobello si prepara dunque ad accogliere, per il secondo anno consecutivo, un evento che unisce sport, passione e identità territoriale, in una cornice che si annuncia ricca di entusiasmo e partecipazione.

