Si è svolta sabato 14 giugno, nella splendida cornice del Sunset di Torre Mozza (Le), la tappa regionale pugliese del torneo di Calcio Balilla LND, una giornata all’insegna dello sport, dell’aggregazione e del sano divertimento. A contendersi il pass per la fase finale nazionale in programma a Genova il prossimo 22 giugno, sono state cinque squadre provenienti dal territorio salentino, animate da tanta passione e sano spirito competitivo.
A conquistare la qualificazione è stata la coppia formata da Alberto Gargiulio e Fernando Della Carità, portacolori dell’Olimpique Soccer di Surbo, che ha superato tutti gli avversari distinguendosi per tecnica, freddezza e determinazione nei momenti chiave della competizione.
Le squadre partecipanti
Le cinque società salentine “scese in campo” hanno dato vita a una fase regionale avvincente, equilibrata e ricca di emozioni:
- ASD Ugento | Vito Rattazzi, Maurizio Cino
- Amici dello Sport | Nicola Pepe, Francesco Fanciullo
- Atletico Salve | Nicola Beglieri, Daniele Piccinno
- Salento Accademy | Simone Urso, Paolo Piccinno
- Olimpique Soccer Surbo | Alberto Gargiulio, Fernando Della Carità
La manifestazione, organizzata con cura e passione da Stefano Macagnino, con il supporto logistico dei dipendenti delle Delegazioni Provinciali di Lecce e Maglie, Angelo Gianfreda e Giuseppe Marra, ha riscosso un grande successo di pubblico.
Famiglie, giovani e appassionati si sono ritrovati a bordo campo per sostenere i partecipanti e godere di un pomeriggio di sport e convivialità.
«Questi eventi – sottolinea il Presidente del Comitato Regionale Vito Tisci – rappresentano un’opportunità preziosa per diffondere i valori dello sport anche nelle sue declinazioni più originali e coinvolgenti, come il calcio balilla. L’entusiasmo visto oggi ci motiva a fare ancora di più per diffondere questa disciplina così inclusiva e divertente».
Ora l’Olimpique Soccer di Surbo si prepara a volare a Genova, dove rappresenterà la Puglia alla fase nazionale della manifestazione, promossa dalla FIGC - Lega Nazionale Dilettanti nell’ambito del progetto eSport LND. Un traguardo importante per la Società di Surbo, e un’occasione per portare in alto i colori del nostro territorio nel tempio del biliardino italiano.