Orgoglio Puglia: battuta la Lombardia campione d’Italia U17 all’esordio del Torneo Corpus Domini in Molise!

Orgoglio Puglia: battuta la Lombardia campione d’Italia U17 all’esordio del Torneo Corpus Domini in Molise!

Cuore, carattere e talento. La Rappresentativa Allievi U17 della LND Puglia apre nel migliore dei modi il suo cammino al Torneo Nazionale di Corpus Domini 2025, organizzato in maniera impeccabile dal Comitato Regionale Molise, superando per 3-2 i campioni d’Italia in carica della LND Lombardia, trionfatori al Torneo delle Regioni in Sicilia.

A Ripalimosani, nella 1^ giornata del girone B, i ragazzi guidati da Francesco Di Palma, coadiuvato in panchina da Vincenzo Tavarilli, mettono in campo una prestazione maiuscola, fatta di qualità e spirito di squadra, contro una delle selezioni più attrezzate a livello nazionale.

La gara si apre in salita: la Lombardia sblocca il match nel primo tempo, approfittando di un’incertezza difensiva e portandosi avanti. La Puglia non si disunisce, anzi prende campo, conquista un calcio di rigore e va vicina al pari, ma capitan Sall (Città di Otranto) colpisce il palo dal dischetto. È il segnale di una squadra viva, che crede in sé stessa. E la rete dell’1-1 arriva poco dopo con Simone Pachi (Pro Gioventù Noicattaro), abile a finalizzare dopo un’azione insistita.

Sotto la pioggia battente della ripresa, la selezione pugliese rientra dagli spogliatoi con la giusta determinazione. Il fraseggio a centrocampo è fluido, il pressing ordinato, la mentalità vincente: ne nasce il gol del sorpasso firmato da Umberto Catalano (Levante Azzurro), al termine di un’azione corale da manuale. A blindare il risultato ci pensa poi Domenico La Fortezza (Nicassio), che si inventa un autentico eurogol all’incrocio e fa esplodere la panchina pugliese.

Nel finale, complice qualche rotazione e un ritorno d’orgoglio dei lombardi, arriva il gol del 3-2, che non basta a riaprire il match: al triplice fischio, infatti, fa festa la Puglia.

«Abbiamo giocato una bella gara – sottolinea il tecnico Francesco Di Palma – contro otto undicesimi della squadra che ha vinto il Torneo delle Regioni negli Allievi. Siamo partiti un po’ contratti, ma dopo aver subito il gol abbiamo alzato il baricentro e reagito con grande determinazione, creando numerose occasioni da rete nonostante un campo reso pesante dalla pioggia battente. Nella ripresa abbiamo fatto un ulteriore salto di qualità, sia nella finalizzazione che nell’interpretazione del gioco. Abbiamo un bel gruppo, e manifestazioni come questa servono per confrontarsi con avversari di spessore. Le vittorie fanno piacere - conclude Di Palma - ma anche le sconfitte aiutano a crescere. Oggi siamo soddisfatti, perché volevamo uscire dal campo a testa alta, e ci siamo riusciti. Ora testa alla partita di domani contro la corazzata Lazio: massimo rispetto per loro, ma anche tanta voglia di fare bene».

Appuntamento dunque a giovedì 19 giugno (ore 17), di nuovo a Ripalimosani, stavolta contro la Lazio, reduce dall’8-0 rifilato ai pari età del Campobasso.

Un altro esame importante per i nostri ragazzi, che oggi hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per essere protagonisti al Torneo nazionale di Corpus Domini in Molise.