Coppa Italia di Promozione: la Rinascita Refugees scrive la storia nella finalissima di Leverano

Coppa Italia di Promozione: la Rinascita Refugees scrive la storia nella finalissima di Leverano

La Rinascita Refugees scrive una straordinaria pagina del calcio dilettantistico regionale superaneo per 5-1 la Virtus Palese nella finalissima di Coppa Italia Promozione. Nella gara di ritorno disputata sul campo comunale di Leverano, la squadra di Copertino festeggia il primo titolo della sua storia al termine del doppio confronto con il team barese.

Leverano premiazione Refugees 4

Dopo essersi aggiudicata anche la gara di andata per 2-0 con le reti di Marong e Thiam, la formazione guidata in panchina da Hassane Niang festeggia il raggiungimento di un traguardo Impensabile fino a quattro anni fa, quando il sodalizio salentino venne costituito partendo dalla Terza Categoria.

Leverano premiazione Refugees

Ad assistere alla gara assieme al Presidente Vito Tisci, ai Componenti del Consiglio Direttivo della LND Puglia e ai Delegati Provinciali di Lecce e Maglie, c'era anche il Responsabile del Settore Giovanile del Sassuolo nonché ex attaccante professionista Francesco Palmieri.

Leverano Checco Palmieri

Al triplice fischio del direttore di gara scoppia la festa in campo e sugli spalti, soprattutto in occasione della cerimonia di premiazione alla quale hanno preso parte il Presidente del Comitato Regionale Vito Tisci, i Componenti del Consiglio Direttivo e il Cra Puglia Domenico Celi. 

Leverano arbitri

La cronaca

L’avvio del match è piuttosto equilibrato: la posta in gioco è alta, e la Virtus Palese non intende fare da sparring partner dopo il 2-0 dell’andata che ha fatto pendere l’ago della bilancia dalla parte del team salentino. A rendere splendido il pomeriggio di Leverano ci pensa il pubblico sugli spalti del comunale, gremito in ogni ordine di posto. Parte meglio la Refugees, che prova a prendere le misure agli avversari in avvio ma la squadra barese regge la fisicità dei padroni di casa fino all’episodio clou al 22’. Fatty viene atterrato in area da un difensore barese, e l’arbitro non ha dubbi: è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Marong, il cui tiro viene deviato dal portiere della Virtus sulla traversa prima di finire lentamente nel sacco. È il vantaggio della Rinascita, un gol che taglia le gambe ai baresi dopo il risultato maturato nella gara di andata a Palese.

Leverano squadre in campo

Nonostante il colpo subito, la squadra guidata in panchina da Cosimo Lopraino non si abbatte e si spinge avanti con tutte le sue forze. La prima vera occasione di marca ospite arriva alla mezz’ora, con un bel tiro al volo di Antonio Degiglio finito di poco alto. Al 33’ Pasquale Castellano sfiora il pareggio con una sforbiciata acrobatica terminata di poco a lato. Il forcing del Palese non produce gli effetti sperati, e la Refugees punge ancora con una veloce ripartenza finalizzata in rete dal solito Marong. La punta classe ‘98 mette in cassaforte il risultato con un sinistro millimetrico che si spegne alla sinistra di Roberto Rana. Allo scadere Fumai prova a riaprire il match con un destro a giro deviato in calcio d’angolo dal portiere.

Leverano squadre in campo 2

Nella ripresa ci riprova subito Castellano, ma il suo bolide da due passi è impreciso. Sul rovesciamento di fronte la Refugees cala il tris con un colpo di testa col contagiri di Fatty al 54’. Non c’è più partita, la Virtus Palese fa quel che può e i padroni di casa prendono il sopravvento realizzando il poker a metà della ripresa con il neo entrato Thiam. Al 72' arriva persino il gol del momentaneo 5-0 di Conde. La Virtus Palese però non ci sta e realizza il gol della bandiera nel finale con Scioscia, prima di rimanere in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Massimo Fumai a 5’ minuti dalla fine. 

Leverano delusione Palese

Il tabellino

RINASCITA REFUGEES-VIRTUS PALESE 5-1
RINASCITA REFUGEES: Sanneh (34' st Diagouraga), Abdou (28' st Thiobane), Gueye M., Diop, Amar, Gueye B., Sene, Coulibaly, Kassama (16' st Conde), Fatty (16' st Thiam), Marong (21' st Jarjue). Allenatore: Niang
VIRTUS PALESE: Rana, Terrevoli (29' st Romanazzi), De Lellis (21' st Montagna), Maiorano (31' st Sylla), Loseto, Lorusso, Beroshvili (19' st Morea), Faliero, Degiglio (17' st Scioscia), Fumai, Castellano. Allenatore: Lopraino
ARBITRO: Giuseppe Ventricelli di Casarano
MARCATORI: 22' pt e 35' pt Marong, 9' st Fatty, 20' st Thiam, 27' st Conde, 31' st Scioscia Ammoniti: Rana, Loseto, Fatty, Marong, Faliero.

Leverano premiazione Refugees 2