Insieme contro la Violenza sulle Donne: grandi emozioni a Triggiano per l'evento organizzato dal Comitato Regionale

Insieme contro la Violenza sulle Donne: grandi emozioni a Triggiano per l'evento organizzato dal Comitato Regionale

Bellissimo pomeriggio formativo quello di ieri sul Campo Comunale Principe di Piemonte di Triggiano (BA), dove si è svolto l’evento organizzato dal Comitato Regionale per concludere la settimana culminata nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne.

5

All’iniziativa denominata Insieme contro la Violenza sulle Donne, realizzata in collaborazione con il Comune di Triggiano, le Società ASD Arcobaleno Triggiano e SSC Bari Women, hanno preso parte il Presidente del C.R. Puglia LND Vito Tisci, il Segretario Diletta Mancini, il Responsabile del Dipartimento Calcio Femminile pugliese Pasquale Miccolis, il Componente della Commissione Nazionale per l’Area Sociale della LND Giuseppe Gialluisi, il Sindaco di Triggiano Antonio Donatelli, il Consigliere Delegato allo Sport Vito Giuseppe Lagioia, l’Assessora alle Politiche di Genere Angela Finamore e la Consigliera Angela Napoletano.

56565

Fra gli altri, anche alcuni Dirigenti Federali del Comitato Regionale, collaboratori, ospiti, tesserati, addetti ai lavori del Centro Federale di Bari coordinato dal Commissario Tecnico Vincenzo Tavarilli, presente per una sessione di allenamento dell’Area di Sviluppo Territoriale insieme al Delegato per l’Area Giuridica Tutela dei Minori FIGC Gaetano Pontrelli, alle categorie del Settore Giovanile della SSC Bari Women rappresentata dal Direttore Tecnico Carlo Prayer e dal Coordinatore Organizzativo Artemio Scardicchio, oltre ovviamente ai Pulcini della squadra locale ASD Arcobaleno Triggiano accompagnati dallo straordinario padrone di casa Piero Pontrelli.

6

Nell’ambito della cerimonia, è stato dipinto in maniera permanente un seggiolino rosso nella tribuna dell’impianto sportivo comunale di Triggiano. Sopra di esso, il Presidente Vito Tisci ha applicato simbolicamente una targhetta contenente un QR Code che può facilitare la comunicazione diretta con il numero di pubblica utilità promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e attivato dal Dipartimento per le Pari Opportunità: il 1522 che negli ultimi giorni ha visto persino raddoppiare le richieste di aiuto all’help line violenza e stalking.

4

Prima dell’intervento del Sindaco di Triggiano e del Presidente del Comitato Regionale, che si sono schierati contro il femminicidio stigmatizzando qualsiasi comportamento contro la violenza di genere nello sport e nella vita di tutti i giorni, il Componente della Commissione Nazionale per l’Area Sociale della LND Giuseppe Gialluisi ha distribuito alle numerose atlete presenti sugli spalti del “Principe di Piemonte” delle rose rosse. Tutti i presenti hanno aderito all’iniziativa colorandosi il viso con un segno rosso per testimoniare la vicinanza a tutte le donne vittime di abusi e soprusi.

111

L’evento, terminato tra gli applausi del pubblico presente a Triggiano, è culminato con la lettura, da parte di Federica Cirillo, del messaggio promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti e pronunciato dai capitani delle squadre prima delle gare disputate nello scorso weekend in tutta Italia.

45678

In questa Giornata internazionale dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, ci ritroviamo sui campi, non solo per giocare, ma per combattere un avversario che non trova posto in questo sport: la violenza di genere. Oggi i fischi dell’arbitro non segneranno soltanto dall’inizio alla fine la partita, ma saranno il simbolo di un impegno che va oltre i novanta minuti di gara per sconfiggere la violenza e lo stalking. Ogni tiro in porta rappresenterà la spinta a fare gol per vincere la partita più importante, quella della difesa dei diritti di tutte le donne. Ogni azione di gioco sarà un impegno sociale nel rispetto delle regole contro ogni forma di abuso.

7676776

La mission del gioco del calcio risiede nell’educazione delle giovani generazioni che devono respingere ogni forma di pregiudizio e bisognerà scendere in campo per giocare e connettere i cuori e le menti alle regole del gioco che non prevedono violenza. La Lega Nazionale Dilettanti sostiene il servizio pubblico gratuito - il 1522, attivo 24 h su 24 - che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto a sostegno delle donne vittime di violenza e stalking. Ogni passo che facciamo qui è un passo verso un futuro in cui nessuna donna debba camminare da sola nella paura.

2222