Disposizioni di accesso agli impianti sportivi per le riprese televisive e per l’esercizio del diritto di cronaca della stagione sportiva 2025/2026

Disposizioni di accesso agli impianti sportivi per le riprese televisive e per l’esercizio del diritto di cronaca della stagione sportiva 2025/2026

In esecuzione di quanto deliberato dal Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Puglia della LND (reso noto con l’allegato Comunicato Ufficiale n. 32 del 29 agosto 2025), si comunica che, a seguito dell’aggiudicazione dei diritti audio-video delle gare dei Campionati Regionali di Eccellenza maschile e femminile, Promozione e Serie C1 di Calcio a Cinque al Gruppo Editoriale Domenico Distante – Canale 85 S.R.L., tutte le Società interessate nonché gli associati al Comitato Regionale Arbitri Puglia (CRA Puglia) sono tenuti a favorire l’ingresso del personale tecnico e giornalistico facente capo al medesimo Gruppo Editoriale (Antenna Sud, Antenna Sud Extra, Teleregione Color) presso gli impianti sportivi in cui si disputano le gare oggetto dell’accordo per tutta la stagione sportiva 2025/2026.

Si precisa che tale accesso dovrà essere garantito anche qualora l’Emittente decida di avvalersi di più telecamere o di altre attrezzature tecniche finalizzate a ottimizzare la qualità delle riprese televisive delle partite. Potranno accedere agli impianti di gioco per l’esercizio del diritto di cronaca solo ed esclusivamente gli operatori della comunicazione accreditati dal Comitato Regionale Puglia, la cui autorizzazione sarà di volta in volta resa nota attraverso apposito Comunicato Ufficiale.

Si ribadisce, inoltre, che in ottemperanza al punto n. 5 della delibera pubblicata sul Comunicato Ufficiale n. 22 del 7 agosto 2025, è fatto espresso divieto a tutte le Società partecipanti ai campionati oggetto del bando di trasmettere, sulle proprie pagine social ufficiali, le dirette delle gare per l’intera stagione sportiva 2025/2026, al fine di non ledere i diritti di esclusiva del Gruppo Editoriale Domenico Distante – Canale 85 S.R.L., in linea con quanto evidenziato nella Circolare LND n. 8/2025 (Dirette gare LND live streaming).

Le Società sono tenute a vigilare sul rispetto delle regole al fine di non incorrere il alcun tipo di provvedimento sanzionatorio previsto dalle deliberazioni del Consiglio Direttivo pubblicate sul Comunicato Ufficiale n. 32 del 29 agosto 2025.