Chiarimenti della Federcalcio sul Protocollo per la ripresa del calcio dilettantistico e giovanile s.s. 2020-2021

Chiarimenti della Federcalcio sul Protocollo per la ripresa del calcio dilettantistico e giovanile s.s. 2020-2021

In previsione della ripartenza delle competizioni sportive (Tornei e Campionati), la FIGC ha pubblicato il documento “Chiarimenti a seguito di richieste pervenute dalle componenti” inerente il Protocollo con le indicazioni generali per la ripresa delle attività del calcio dilettantistico e giovanile (ivi compresi il calcio femminile, il futsal, il beach-soccer e il calcio paralimpico e sperimentale), finalizzate al contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

STRALCIO PARAGRAFO “PRESENZA DEL PUBBLICO”

A seguito delle numerose richieste pervenute presso gli uffici del Comitato Regionale, si ritiene opportuno specificare quanto segue relativamente alla presenza del pubblico nelle competizioni regionali:

(…omissis…)

Al momento (fino a tutto il 7 ottobre 2020) la partecipazione del pubblico è consentita, su tutto il territorio nazionale, nel rispetto delle disposizioni previste dal DPCM 7 agosto 2020 e successive proroghe e/o modificazioni - art. 1, comma e) - per i soli “singoli eventi sportivi di minore entità” (es. singole gare o tornei amichevoli). In tutti i casi, l’organizzatore dovrà assicurare il rispetto della capienza massima auto- rizzata, garantendo sempre la preassegnazione del posto a sedere, il distanziamento di almeno 1 metro sia frontalmente sia lateralmente ed evitando ogni forma di assembramento. L’uso della mascherina è sempre obbligatorio durante tutto il tempo di permanenza nella struttura, così come la misurazione della temperatura all’accesso e la registrazione delle presenze.

ai sensi dell’art. 1, comma f), è da intendersi, al momento, esclusa la partecipazione di pubblico alle partite delle competizioni ufficiali riconosciute di interesse nazionale e regionale dalla federazione (es. campionati ufficiali che prevedono uno sviluppo continuativo su più giornate).

Resta consentito, in ogni caso, l’accesso nell’impianto delle “persone ammesse allo stadio (oltre agli spet- tatori, se autorizzati)”, di cui al Protocollo, così come integrato dal “Chiarimento FIGC” del 28 agosto 2020.

CLICCA QUI PER LEGGERE E SCARICARE IL NUOVO DOCUMENTO ELABORATO DALLA FEDERCALCIO (DISPONIBILE IN ALLEGATO AL COMUNICATO UFFICIALE N. 28 DEL C.R. PUGLIA LND)