Riscatto Puglia con Allievi e Giovanissimi, sconfitte Femminile e Juniores nella seconda giornata del TDR di Calcio a 11 in Liguria

Riscatto Puglia con Allievi e Giovanissimi, sconfitte Femminile e Juniores nella seconda giornata del TDR di Calcio a 11 in Liguria

La Puglia riaccende le speranze di qualificazione ai quarti di finale del Torneo delle Regioni di Calcio a 11 nelle gare del mattino, piegando la Lombardia nelle categorie Giovanissimi e Allievi con lo stesso risultato (2-0). Nel pomeriggio il risvolto della medaglia, con le sconfitte incassate dalla Femminile nel triangolare eliminatorio (5-1), e dalla sfortunata Juniores di Vincenzo Tavarilli (2-1). Sul sintetico “H.C. Andersen” di Sestri Levante (GE), la sfida incrociata ai pari età della Lombardia termina con un bilancio agrodolce per le nostre formazioni, che restano in corsa in due categorie su quattro mettendo in evidenza l’Under 15 di Marcello Protopapa e l’Under 17 di Fabio Pica. Domani la Puglia sfida il Friuli VG nella terza giornata del girone D sullo stesso campo in cui hanno avuto luogo le gare odierne.

GIOVANISSIMI UNDER 15

LOMBARDIA-PUGLIA 0-2 (F.S. Spadone, A. Cazzato)

I Giovanissimi di Marcello Protopapa riscattano la sconfitta maturata ieri all’esordio con la Calabria, rimettendosi in corsa per l’accesso ai quarti di finale della prestigiosa kermesse nazionale grazie a due penalty trasformati da Francesco Saverio Spadone (Virtus Palese) e Antonio Cazzato (Giovani Cryos). La vittoria di rigore sulla Lombardia, già allenata da mister Protopapa in passato, rappresenta un viatico importante per continuare a credere nella qualificazione. E se la classifica dopo due giornate parla da sé (tutte appaiate a quota 3 punti, anche frutto del 3-1 del Friuli sulla Calabria), per continuare a sperare di accedere ai quarti di finale domani con il Friuli VG conterà solo vincere. Vincere punto e basta, dopodiché si potranno fare tutti i calcoli del caso, magari buttando un occhio al testa a testa tra Lombardia e Calabria. Con sei punti, infatti, le possibilità di rientrare almeno nelle tre migliori seconde sarebbero comunque molto alte.

Giovanissimi Under 15

«La vittoria contro la Lombardia – spiega l’allenatore pugliese Marcello Protopapa – è probabilmente un risultato inatteso per gli addetti ai lavori, perché avevamo di fronte a mio avviso la più seria candidata alla vittoria finale a riconferma del titolo vinto lo scorso anno. Ciò nonostante, con molta umiltà, coesione e senso tattico, abbiamo incanalato l’inerzia della partita a nostro favore concedendo davvero poco ai nostri avversari e opponendoci alla loro superiorità tecnica e fisica una grande determinazione. Questo atteggiamento ci ha permesso di conquistare spesso palla ed attaccare la profondità, servendo le nostre due punte che sono state brave a fare da terminali offensivi propiziando i due rigori che ci hanno dato la vittoria finale. È una grande soddisfazione per i ragazzi e per tutto lo staff: questi tre punti ci permettono di essere ancora protagonisti al TDR e di sperare nel passaggio del turno. Di certo i fantasmi del 5-0 incassato lo scorso anno contro i miei ex della Lombardia oggi sono stati rimossi, e si guarda avanti con rinnovata fiducia».

ALLIEVI UNDER 17

LOMBARDIA-PUGLIA 0-2 (E. Fracchiolla, E. Fracchiolla)

La squadra Allievi guidata in panchina da Fabio Pica sfodera una grande prestazione, portandosi a casa la vittoria con una doppietta di Edoardo Fracchiolla (Levante Azzurro). Nel finale i nostri ragazzi sfiorano ripetutamente il terzo gol, prendendo anche un palo che avrebbe reso più rotondo il risultato finale. Ma non è stato comunque semplice avere ragione della Lombardia, scesa in campo con l’atteggiamento giusto e creando tante azioni pericolosi senza però incidere. Fatto sta che vince la Puglia realizzando due gol nel tempo di un caffè (appena 180 secondi). Fa tutto Edoardo Fracchiolla: prima vince il duello con Gondor e trova l’angolo con il mancino (35’), poi realizza con freddezza un rigore giustamente fischiato per fallo di Oprandi su Ventola (37’). Per centrare il primo posto nel girone D, domani è necessario battere il Friuli VG. Deve fare lo stesso la Calabria, appaiata in vetta a quota 4 punti. Un eventuale successo di entrambe potrebbe consentire alle due formazioni meridionali di centrare la qualificazione al turno successivo (magari anche entrando nella cerchia ristretta delle migliori seconde classificate: ne passano tre su cinque). Ma per mettere un piede ai quarti di finale è necessario vincere l’ultima gara del quadrangolare eliminatorio.

Allievi Under 17 ultima

«Staff e giocatori sono al settimo cielo – ammette il selezionatore degli Allievi Fabio Pica – perché abbiamo ottenuto una vittoria di prestigio contro una formazione storicamente tra le più forti e attrezzate del torneo. È una vittoria soprattutto di cuore, conquistata giocando una partita ad alta intensità nonostante qualche acciacco che avrebbe potuto condizionare la prestazione di qualcuno. Invece i ragazzi hanno stretto i denti, sono andati oltre queste difficoltà, dimostrando di crederci e di voler fare a tutti i costi una bella figura. Chiaramente adesso siamo tutti contenti e fiduciosi in vista della gara col Friuli VG, una squadra che nonostante l’ultimo posto nel girone è campione d’Italia in carica e venderà cara la pelle per chiudere il torneo in maniera dignitosa. Ci stiamo preparando al meglio a questo appuntamento, dove stiamo arrivando con l’umore alto ma anche grande rispetto per i nostri avversari».

FEMMINILE

LOMBARDIA-PUGLIA 5-1 (G. Turco)

Dopo la sconfitta incassata all’esordio contro la Calabria, la rappresentativa femminile di Angelica Ivone deve fare i conti con un’altra sconfitta, stavolta ad opera delle campionesse in carica della Lombardia. La differenza in campo si vede, ma è meno evidente rispetto al match giocato lo scorso anno in Piemonte contro la stessa formazione lombarda. In quell’occasione le nostre pugliesi non riuscirono ad esprimersi, complice l’emozione per il debutto ad un Torneo delle Regioni dopo tanti anni. Quest’anno invece le pugliesi hanno affrontato le avversarie a testa alta, riuscendo persino nell’impresa di pungerle con un gol realizzato dalla mina vagante Giulia Turco (Nitor), che ha reso meno amaro il risultato finale.

Femminile

«Sono molto soddisfatta nonostante il risultato. Sapevamo di affrontare un avversario tecnico e di spessore, dalle qualità fisiche e strutturali molto importanti. Abbiamo affrontato la Lombardia anche lo scorso anno – ricorda Angelica Ivone – e volevamo preparare la partita con la speranza di limitarla, valorizzando allo stesso tempo tutte le ragazze a nostra disposizione. Nonostante le sue sconfitte ottenute nel triangolare, questa eliminazione non toglie nulla al percorso che stiamo facendo da due anni a questa parte. Mi è piaciuta la mentalità, l’atteggiamento delle ragazze che non hanno mai mollato e ci hanno creduto fino all’ultimo. Stiamo preparando le ragazze anche a vivere queste emozioni, giocarsi partite così importanti a questi livelli. Ringrazio tutti i club che hanno messo a nostra disposizione le loro tesserate, spero che nella prossima stagione siano ancora di più, e ringrazio anche la Federcalcio pugliese per avermi dato l’opportunità di allenare questo gruppo. Domani salutiamo la Liguria con un’amichevole contro Trento che sarà un altro test importante nel nostro percorso di crescita».

JUNIORES UNDER 19

LOMBARDIA-PUGLIA 2-1 (O. Mawa)

La Puglia Under 19 gioca una gran partita, prende un palo nel primo tempo, passa in vantaggio con Mawa (Lucera Calcio) nella ripresa nonostante l’inferiorità numerica, viene acciuffata dagli avversari a dieci minuti dalla fine e sfiora persino il raddoppio allo scadere. Sul ribaltamento di fronte però subisce il colpo del ko, rimanendo con un pugno di mosche in mano e vedendo festeggiare gli avversari davanti ai propri occhi gonfi di lacrime e pieni di rammarico. La squadra di Vincenzo Tavarilli non può rimproverarsi proprio nulla, perché contro la Lombardia sfodera una grandissima prestazione di orgoglio per riscattare il debutto amaro di ieri con la Calabria, ma deve arrendersi ad una serie di eventi sfortunati che regalano la vittoria agli avversari, fornendo loro l’assist per centrare la qualificazione al turno successivo. Ai quarti di finale, come nella passata edizione, i pugliesi non ci saranno, ma rispetto al TDR in Piemonte stavolta questa squadra ha onorato la maglia proponendo delle ottime trame di gioco. E domani, nella passerella conclusiva con il Friuli VG, l’Under 19 cercherà sicuramente di dimostrare che la qualificazione ai quarti di finale l’avrebbe meritata davvero.

Juniores Under 19 1

 

Maggiori info sul sito web del Comitato Regionale www.lndpuglia.it e su Facebook LND Puglia