Il calcio dilettantistico pugliese protagonista su Rai2

Il calcio dilettantistico pugliese in diretta su Rai2. Lo scorso sabato la trasmissione televisiva B come Sabato, condotta da Andrea Delogu e Gabriele Corsi con Marco Mazzocchi e la partecipazione di Gigi e Ross, ha fatto tappa in Puglia. Il noto talk televisivo ha seguito, dal Campo Comunale De Luca Resta di Noci, l’incontro di Seconda Categoria tra Noci Azzurri 2006 e Atletico Martina.

Le telecamere della Rai hanno fatto un viaggio nella Valle D’Itria facendo scoprire le meraviglie del nostro territorio pugliese. A raccontare costumi e tradizioni di una piccola parte della provincia di Bari è stata la simpatia e l’ironia di Gianluca Fubelli, noto al grande pubblico come Scintilla.

L’inviato, oltre a seguire tutto ciò che accadeva sul terreno di gioco, ha raccontato le bellezze del sud barese. La troupe di Rai2 ha visitato la città di trulli di Alberobello, famosa per i suoi Trulli riconosciuti nel 1996 patrimonio dell’Unesco, Putignano nota per il suo Carnevale e Noci, paese che ha ospitato lo staff della Rai.

A presentare la gara tra le due società, con una lunga storia calcistica alle spalle, sono stati due giocatori del Noci e uno del Martina. Scintilla li ha incontrati durante la loro vita quotidiana, fuori dal terreno di gioco. Giammarco Lucia, attaccante del Noci, lavora in un bar e durante la sua pausa approfitta per allenarsi; Giuseppe Genco, invece, dopo aver svolto le sue otto ore lavorative in un’azienda vinicola si aggrega alla squadra e svolge il suo allenamento; mentre il martinese Vitantonio Palmisano, che svolge la professione di cuoco, trova anche modo e tempo per potersi allenare. Tre ragazzi con unico denominatore: la passione per il calcio.

Al termine dei 90’ di gioco, l’Atletico Martina si è imposto per 3-0 sui padroni di casa del Noci Azzurri 2006. Tante le occasioni registrare da una parte e dall’altra nella prima frazione di gioco. La gara si decide nel secondo tempo: dopo una rete annullata ai padroni di casa, Giuseppe Palmisano sigla il vantaggio degli ospiti. Pochi minuti più tardi è lo stesso numero 10 martinese a mettere in rete la sua doppietta personale. A chiudere i conti ci pensa Aldo Ancona, che sancisce la vittoria dell’Atletico Martina consolidando il primato della sua squadra in classifica.

Durante la diretta dagli studi di Napoli, i veri protagonisti della puntata non sono stati solo i giocatori delle due squadre scese in campo per contendersi i tre punti in palio, ma anche il folto pubblico che ha riempito le tribune del De Luca Resta di Noci, protagonisti di interviste e sketch divertenti.