Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne

Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne
In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, ci troviamo di fronte a un'opportunità cruciale: non solo riflettere, ma anche agire. La violenza contro le donne rappresenta una realtà sconvolgente che si insinua in ogni strato della nostra società e che non può, né deve, essere ignorata. Noi, nel mondo del calcio, abbiamo a disposizione uno strumento potente, una voce che può risuonare ben oltre i confini del campo di gioco. La nostra lotta non si limita a vincere partite; ci impegniamo per un futuro in cui ogni donna possa vivere senza paura, rispettata e al sicuro.
 
Oggi, invitiamo atleti, allenatori, dirigenti e tifosi a unirsi in un impegno comune. Sensibilizzare, educare e intervenire rappresentano azioni chiave nella nostra missione di prevenire la violenza. Ogni partita, ogni evento, ogni conversazione offre l'opportunità di accrescere la consapevolezza e di ispirare il cambiamento. Dobbiamo essere campioni non solo sul campo, ma anche nella vita, dimostrando che il rispetto e la dignità sono valori fondamentali.
 
Impegniamoci a non restare in silenzio. Dobbiamo essere una voce decisa contro ogni forma di violenza sulle donne. Incoraggiamo ogni membro del mondo del calcio a prendere posizione, a sostenere le iniziative volte a combattere questa piaga e a essere parte attiva di una cultura che onora e protegge tutte le donne. Oggi, e ogni giorno, ricordiamoci che il calcio è più di uno sport: è uno strumento potente per il cambiamento sociale. Uniamoci per dare un calcio definitivo alla violenza contro le donne.
 
IL PRESIDENTE
Vito Tisci
 
Il RESPONSABILE DEL CALCIO A 11 FEMMINILE
Pasquale Miccolis