Finale Coppa Italia di Eccellenza: nella gara di ritorno vince il Manduria. Battuto il Molfetta a domicilio

Finale Coppa Italia di Eccellenza: nella gara di ritorno vince il Manduria. Battuto il Molfetta a domicilio

I biancoverdi conquistano la prima Coppa Italia della loro storia con una vittoria pesantissima in casa del Molfetta per 2-1. Nell’economia del match, decisivi i gol di Quarta e l’autorete di Piacente. Taccogna accorcia le distanze nel finale del “Paolo Poli”. Il Manduria alza al cielo il trofeo, e intasca il pass per le fasi nazionali.

7ba78a27 faf6 428c 9fb0 4b9b0d2b79ab

Mister Salvadore si affida al 3-4-2-1 con una mediana composta da Marsili, Castro e Maroto. Poi Quarta e Salatino a supporto di Lorusso. Branà risponde con il 4-3-2-1, mettendo Lavopa a supporto del tandem composto da Lopez e Artigas.

4ab6578e 6809 4e16 8fcd bc18d9c92c54

Parte forte il Molfetta, che in avvio ci prova subito con un calcio piazzato dal limite di Vicedomini: conclusione potente che si spegne alla destra di Maraglino. Risponde a metà del primo tempo il Manduria: il traversone di Dorini viene smanacciato in angolo da Chironi. Alla mezz’ora il Manduria passa in vantaggio sugli sviluppi di una punizione calciata da Marsili, con Quarta che svetta nel cuore dell’area e sblocca il match in favore degli ospiti. Qualche minuto dopo il Manduria sfiora il raddoppio, ma D’Aiello manca di pochissimo la deviazione sottorete. Il Molfetta risponde con Artigas, Maraglino si oppone e poi Lavopa spara alto in area. Poco prima della fine della prima frazione, il Manduria raddoppia: un bolide su punizione di Marsili viene deviato nella propria rete da Piacente, sfortunato nel tentativo di deviare la sfera.

3078897b b5c5 4341 a290 dcaf2d570b7c

Nella ripresa mister Branà cambia assetto: dentro Triarico e Martino per Artigas e Gelsi. Dall’altra parte invece Salvadore conferma in blocco l’undici iniziale. Il Molfetta ci prova subito con un pericoloso traversone dalla corsia destra, traiettoria sporcata dal solito Maraglino. Al quarto d’ora della ripresa l’occasione più clamorosa per il Molfetta: Lavopa serve Lopez a tu per tu con Maraglino, l’attaccante di casa apre l’interno e calcia abbondantemente a lato. Spinge ancora il Molfetta a mezz’ora dalla fine, con Rizzi che confeziona un assist perfetto sulla testa di Lavopa ma la palla esce di pochissimo alla sinistra del portiere. Nel finale ci prova l’ex Cutrone da fuori area, ma Maraglino blocca la sfera senza patemi. Nel recupero il Molfetta accorcia le distanze con Taccogna sugli sviluppi del corner. Un minuto dopo, ancora una chance per Lopez che sfiora il pari. Non c’è più tempo, finisce 2-1 per il Manduria, che conquista la prima Coppa Italia della sua storia. 

c13e6c45 0c5c 45d7 bca2 f52700673f1e

TABELLINO

MOLFETTA CALCIO: Chironi, Gelsi, (46’st Martino) Taccogna, Lopez, Lavopa, Vicedomini, Di Fulvio, Rizzi, Piacente, Artigas (46’st Triarico), Amoruso (69’st Cutrone). A disp: Valeriano, Colaci, Colamesta, Caldarulo, Stellone, Scanzano. All. Branà.

MANDURIA SPORT: Maraglino, Dorini, Bocchino, D’Aiello, Rapio, Maroto, Castro, Marsili (82’st Ristovski), Quarta, (64’st Cicerello) Lorusso (77’st Plecic), Salatino, (86’st Ancora). A disp: Coletta, Salvadore, Ungredda, Nestola, Salvemini. All. Salvadore.

ARBITRO: Mario Cantoro della Sezione di Brindisi.

AMMONITI: Quarta (Ma), Maraglino (Ma)

RECUPERO: 3 minuti (primo tempo), 4 minuti (secondo tempo).

595c914c 9ab0 4368 8b90 df3fa4a1cac0