Riforma del calcio giovanile pugliese: varato il nuovo format dei campionati Allievi U17 e Giovanissimi U15

Riforma del calcio giovanile pugliese: varato il nuovo format dei campionati Allievi U17 e Giovanissimi U15

Il Consiglio Direttivo del C.R. Puglia LND, nella riunione del 7 agosto 2020, ha deliberato importanti novità che riguardano l’organizzazione dell’attività istituzionale del Comitato Regionale nonché quella agonistica giovanile della stagione sportiva 2020/2021.

Proprio a riguardo di quest’ultimo aspetto, è stata approvata in via sperimentale la riforma dei campionati regionali Allievi e Giovanissimi.

SPERIMENTAZIONE NUOVO FORMAT

Il Consiglio Direttivo ha approvato una nuova formula che prevede l’abrogazione delle promozioni e delle retrocessioni tra differenti stagioni sportive. La proposta del Presidente Vito Tisci – approvata all’unanimità da tutti i Componenti e condivisa in armonia con il Coordinamento Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico e con l’Associazione Italiana Allenatori di Calcio Puglia – prevede la suddivisione dei Campionati Regionali Under 17 e Under 15 in due livelli: uno provinciale (prima fase) e uno regionale (seconda fase).

«La riforma del calcio giovanile – spiega il Presidente della Federcalcio Puglia – rappresenta un grande successo per il Comitato Regionale, che finalmente dopo qualche anno concretizza un progetto già in cantiere da tempo, accogliendo le numerose richieste pervenute dalle Società Dipendenti e permettendo ai giovani calciatori nonché a tutti gli allenatori di calcio di compire un ulteriore passo in avanti nel proprio percorso di crescita e di formazione».

APERTURA ISCRIZIONI: LUNEDÌ 10 AGOSTO 2020

L’apertura delle iscrizioni ai Campionati Regionali Allievi U17 e Giovanissimi U15 della stagione sportiva 2020/2021 è fissata a lunedì 10 agosto 2020. La scadenza per la presentazione delle domande attraverso la modalità “Firma Elettronica” è fissata a venerdì 4 settembre 2020 (ore 19.00).

Rispetto alla vecchia formula utilizzata fino alla stagione sportiva precedente, con l’adozione del nuovo format il Comitato Regionale accoglierà tutte le domande di iscrizione inoltrate dalle Società Dipendenti entro i termini stabiliti, senza ricorrere alla compilazione delle graduatorie di ammissione a completamento di organico riservate alle Società non aventi diritto.

Gli organici dei suddetti campionati saranno definiti solo dopo la scadenza delle iscrizioni.

ISCRIZIONE DI SOCIETÀ PROFESSIONISTICHE CON DIRITTO DI CLASSIFICA E SECONDE SQUADRE

Anche con l’avvio della sperimentazione del nuovo format dei Campionati Regionali Allievi e Giovanissimi, il Comitato Regionale consentirà l’iscrizione ai tornei Under 17 e Under 15 della stagione sportiva 2020/2021 a tutte le Società Professionistiche che ne faranno richiesta.

Le suddette squadre concorreranno ai Campionati Regionali CON DIRITTO DI CLASSIFICA, parteciperanno di diritto anche alla seconda fase (Livello Regionale), ma “senza la possibilità di conquistare il titolo regionale e di prendere parte alle fasi finali per l’aggiudicazione dello stesso” (…omissis…) à Rif. Comunicato Ufficiale N. 3 FIGC-SGS del 24/07/2020 (Attività agonistica a livello regionale, provinciale e locale à Campionati Regionali Giovanissimi Under 15 e Allievi Under 17 – paragrafi riguardanti la “Partecipazione”).

L’iscrizione delle seconde squadre sarà consentita esclusivamente al Campionato Provinciale Puro gestito dalle Delegazioni Provinciali e Distrettuali pertinenti con le modalità e i termini da esse stabiliti e pubblicati sui rispettivi Comunicati Ufficiali.

PRECLUSIONI PER LA PARTECIPAZIONE AI CAMPIONATI REGIONALI S.S. 2020/2021

Considerata la formula sperimentale del nuovo format e in virtù della sospensione di tutti i Campionati dilettantistici e giovanili della s.s. 2019/2020 a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, in via del tutto eccezionale potranno presentare regolare domanda di iscrizione ai Campionati Regionali Allievi U17 e Giovanissimi U15 anche tutte le Società che nel corso della stagione sportiva precedente non abbiano svolto l’Attività di Base prevista dal Comunicato Ufficiale n. 1 (paragrafi 2.1 e 2.2) del Settore Giovanile e Scolastico.

Resta comunque motivo di preclusione per la partecipazione ai nuovi Campionati Regionali SGS, la mancata partecipazione ai tornei ufficiali Allievi e Giovanissimi organizzati nella stagione sportiva 2019/2020. A queste preclusioni si aggiungono quelle relative al superamento dei punteggi massimali previsti dalla Coppa Disciplina e regolamentati dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, nonché il ritiro di una squadra dai Campionati Regionali o Provinciali SGS della passata stagione sportiva.

MODALITÀ ORGANIZZATIVE NUOVO FORMAT

LIVELLO PROVINCIALE (PRIMA FASE) - INIZIO CAMPIONATI: 4 OTTOBRE 2020

  • N. SQUADRE PARTECIPANTI: DA DEFINIRE*
  • N. GIRONI: DA DEFINIRE*
  • N. QUALIFICAZIONI AL LIVELLO REGIONALE (SECONDA FASE): DA DEFINIRE*

* (Il numero di squadre, dei gironi e delle squadre qualificate alla seconda fase sarà definito successivamente con un apposito Comunicato Ufficiale sulla base delle domande di iscrizione pervenute entro la data di scadenza).

N.B. Le Società che non si qualificheranno alla seconda fase continueranno a svolgere l’attività ufficiale con modalità e tempi che il Comitato Regionale Puglia LND definirà successivamente.

LIVELLO REGIONALE (SECONDA FASE) - INIZIO CAMPIONATI: 24 GENNAIO 2021

  • N. SQUADRE PARTECIPANTI: 48
  • N. GIRONI: 8 (composti da N. 6 squadre ciascuno)
  • N. QUALIFICAZIONI ALLA
    FASE FINALE PLAYOFF
    : 8

FASE FINALE PLAYOFF (SORTEGGIO INTEGRALE)

  • N. SQUADRE PARTECIPANTI: 8
  • QUARTI DI FINALE: ANDATA 11/04/2021 – RITORNO 18/04/2021
  • SEMIFINALI: ANDATA 25/04/2021 – RITORNO 02/05/2021
  • FINALI: GARA UNICA SU CAMPO NEUTRO 16/05/2021*

* Le finali dei Campionati Regionali Allievi Under 17 e Giovanissimi Under 15 saranno disputate nella stessa giornata su un campo neutro definito prima dell’inizio dell’attività ufficiale, in programma il 4 ottobre 2020.

Maggiori dettagli sul NUOVO FORMAT DEL SETTORE GIOVANILE all'interno del Comunicato Ufficiale N. 17 del 7 agosto 2020. Clicca qui per visualizzarlo!