Il Torneo delle Regioni 2026 incontra il Carnevale di Putignano

Il Torneo delle Regioni 2026 incontra il Carnevale di Putignano

La Città di Putignano ha vissuto una giornata in cui lo sport ha smesso, per qualche ora, di stare dentro i confini di un campo di gioco per incontrare la strada, la festa, la comunità. Nel percorso di avvicinamento al Torneo delle Regioni Puglia 2026, la cittadina barese ha ospitato una delle tappe più significative, arricchita da una serie di eventi collaterali che hanno fatto da cornice alla conferenza stampa istituzionale.

Il pomeriggio si è aperto con un momento dal forte valore simbolico: nel Chiostro del Palazzo Municipale di Putignano si è tenuta la foto ufficiale che ha visto insieme i bambini protagonisti dell’iniziativa e tutti i presidenti dei Comitati Regionali della Lega Nazionale Dilettanti. In serata, invece, il Torneo delle Regioni ha incrociato il passo del Carnevale di Putignano, una delle espressioni culturali più antiche e riconoscibili del territorio. I giovani tesserati del calcio maschile e femminile pugliese sono stati protagonisti della seconda sfilata ufficiale, dando vita a un gruppo mascherato capace di unire calcio, immaginazione e identità.

Carnevalesera2

Casacche colorate con gli stemmi delle regioni italiane, bandiere al vento e sorrisi curiosi: sono stati i bambini a raccontare, passo dopo passo, l’Italia del calcio dilettantistico, accompagnati lungo il corteo mascherato dalla mascotte ufficiale “Cucù”. Nel solco del tema dell’edizione 2026 del Carnevale, “Tutto è il contrario di tutto”, il gioco ha cambiato spazio e prospettiva: non più le linee bianche del campo, ma le strade del paese, diventate luogo di incontro, relazione e scoperta.

Carnevalesera13

Un’iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale di Putignano, guidata dal sindaco Michele Vinella e dal consigliere con delega allo sport Federico Mirizzi, con la Fondazione del Carnevale di Putignano presieduta da Danilo Daresta e grazie al lavoro condiviso con lo staff FIGC Puglia, che ha accompagnato e sostenuto questa attività.

«Ospitare un appuntamento come il Torneo delle Regioni - dichiara il consigliere Mirizzi che prosegue - significa per Putignano confermare una vocazione all’ospitalità che fa parte della nostra identità. Siamo una comunità abituata ad aprirci e a mettere in rete cultura, tradizione e sport. Crediamo fortemente nello sport come strumento educativo e sociale: investire sui giovani vuol dire costruire cittadinanza, senso di appartenenza e opportunità. Il nostro impegno è quello di offrire spazi e progettualità che permettano alle nuove generazioni di crescere in un ambiente sano e inclusivo. Ringrazio il Presidente del CR Puglia - LND, Vito Tisci, per la fiducia accordata al nostro territorio, e il coordinatore della Commissione Grandi Eventi della LND, Francesco Grazioso, per il lavoro di raccordo e programmazione che sta accompagnando questo percorso. Eventi come questo dimostrano che Putignano è pronta a fare la propria parte, con entusiasmo e visione».

Una giornata di festa e partecipazione che ha saputo intrecciare sport, tradizione e comunità, richiamando la lunga storia del Carnevale di Putignano e rilanciando il messaggio che accompagnerà il Torneo delle Regioni 2026: uno sport capace di dialogare con i territori, valorizzare le nuove generazioni e rafforzare l’identità pugliese.