Solo gli Allievi U17 di mister Pica tengono testa alla Calabria al debutto nel Torneo delle Regioni di Calcio a 11 in Liguria

Solo gli Allievi U17 di mister Pica tengono testa alla Calabria al debutto nel Torneo delle Regioni di Calcio a 11 in Liguria

Si mette in salita la strada verso la qualificazione ai quarti di finale del Torneo delle Regioni di Calcio a 11 per la Puglia. Sul sintetico “H.C. Andersen” di Sestri Levante (GE), la sfida incrociata ai pari età della Calabria sorride ai nostri avversari, che ben figurano in tutte le categorie. Solo gli Allievi di mister Pica tengono testa ai calabresi a margine del pareggio ottenuto in rimonta che tiene accesa la speranza di passaggio al turno successivo. Domani la Puglia sfida la Lombardia nella seconda giornata del girone D sullo stesso campo in cui hanno avuto luogo le gare odierne.

GIOVANISSIMI UNDER 15

CALABRIA-PUGLIA 2-1 (F.S. Spadone)

Nella prima giornata della competizione nazionale, la Puglia accorcia le distanze quando ormai è troppo tardi. Nella prima frazione di gioco, infatti, i pari età della Calabria mettono in cassaforte il risultato con le reti di Lupoi e Varone. In superiorità numerica, i giovanissimi di Marcello Protopapa vanno in gol con Spadone (Virtus Palese), che trasforma un penalty concesso per atterramento in area di Cazzato. Nell’altra partita del raggruppamento D, la Lombardia fa la voce grossa con il Friuli VG (3-0), mandando un chiaro segnale alle inseguitrici. E domani la Puglia si gioca le residue chance di qualificazione proprio contro la capolista del girone.

«Abbiamo regalato agli avversari i primi 20 minuti di gioco – ammette il selezionatore pugliese Marcello Protopapa – un lasso di tempo in cui alcuni fra i nostri migliori elementi sono stati condizionati dall’emozione, pregiudicandone l’approccio. Dopo aver effettuato alcune sostituzioni è cambiato l’assetto tattico, ma proprio nel nostro momento migliore è arrivato il raddoppio della Calabria con un gol nato da un calcio di punizione. Tutto ciò avrebbe potuto decretare la nostra resa, invece non abbiamo mai smesso di credere nella rimonta, costringendo i nostri avversari a subire più ammonizioni fino all’espulsione che li ha lasciati in inferiorità numerica. Nella seconda parte della gara, abbiamo persino ribaltato il numero degli angoli a nostro favore, ottenendo il rigore che ci ha permesso di tenere il risultato in bilico fino al triplice fischio finale. Nel complesso, è stata una discreta partita che mi lascia comunque fiducioso per la gara con la mia ex Lombardia. I ragazzi hanno dimostrato carattere, mi auguro che nella seconda giornata la fortuna ci sorrida».

ALLIEVI UNDER 17

CALABRIA-PUGLIA 1-1 (D. Morisco)

Calabria e Puglia non vanno oltre il pareggio al termine di una gara agonisticamente molto impegnativa. Avanti i calabresi nel primo tempo con Tolovan. Per la squadra guidata in panchina da Fabio Pica, ristabilisce la parità Morisco (Fidelis Andria 2018) al 25’ del secondo tempo.

«Siamo contenti – spiega al termine della gara mister Pica – perché abbiamo acciuffato un pareggio dopo essere passati persino in svantaggio. In tornei corti come questo, iniziare senza perdere è già un risultato importante. Sono molto contento della reazione che hanno avuto i miei ragazzi, capaci di tornare in partita senza demoralizzarsi per il gol subito. In generale c’è grande soddisfazione per aver ben figurato al debutto nella manifestazione nazionale. I ragazzi sono motivati, contenti e fiduciosi di poter fare altre due belle partite. Cercheremo di recuperare tutte le energie fisiche e nervose perché i miei calciatori hanno speso tanto a livello di intensità: è stata una partita bella, ma molto impegnativa sotto il profilo agonistico. Siamo molto orgogliosi del percorso e dell’atteggiamento di tutto il gruppo squadra, che si è calato alla perfezione nell’atmosfera del Torneo delle Regioni. Faccio i complimenti alla Calabria, una squadra composta da belle individualità che gioca anche un bel calcio. Il selezionatore ha preparato bene la sua squadra, si vede che ha fatto un gran lavoro nella fase di avvicinamento alla kermesse tricolore. Bravi loro, bravi anche noi. Credo che il pareggio sia davvero il risultato più giusto».

FEMMINILE

CALABRIA-PUGLIA 1-0

La rappresentativa regionale della selezionatrice Angelica Ivone ben figura contro le calabresi, sfoderando una prestazione gagliarda nonostante il risultato finale. La Calabria capitalizza il gol di Vetere segnato al 10’ del primo tempo, l’unica vera azione pericolosa. A nulla serve il forcing delle pugliesi, che non riescono a raddrizzare il risultato nella gara d’esordio del triangolare D. Domani con la Lombardia è già una gara da dentro-fuori.

«Sono molto soddisfatta dell’approccio, della grinta, della determinazione e della voglia di crederci – sottolinea mister Ivone – ma anche della responsabilità che si sono prese le ragazze nello scendere in campo e onorare la nostra maglia. Dispiace sicuramente per il risultato, ma la prestazione è stata molto positiva. Siamo in crescita, è il secondo anno che siamo presenti al torneo con grande voglia di far bene e di continuare questo percorso per promuovere tutto il movimento femminile pugliese. Domani ci aspetta un’altra battaglia sportiva contro la Lombardia, una squadra di tutto rispetto che affrontiamo all’ultima giornata del triangolare eliminatorio. Cercheremo senza dubbio di fare del nostro meglio per mettere in difficoltà le nostre avversarie. Vogliamo uscire dal campo a testa alta a prescindere dal verdetto finale».

JUNIORES UNDER 19

CALABRIA-PUGLIA 2-0

La rappresentativa regionale della Calabria regola la Puglia con un gol per tempo, costringendo la squadra di mister Tavarilli a ridimensionare le possibili velleità di qualificazione al turno successivo. In svantaggio per un rigore discutibile fischiato in favore degli avversari alla fine della prima frazione di gioco, nella ripresa i pugliesi provano ad alzare l’intensità per cercare di raddrizzare il risultato ma restano in inferiorità numerica a causa dell’espulsione comminata a Ligorio. Nonostante il forcing finale, la Calabria centra anche il raddoppio nel finale chiudendo di fatto il match. Nell’altra gara del girone D, la Lombardia supera il Friuli VG di misura lanciando il guanto di sfida alla Puglia, sua prossima avversaria domani. Per coltivare ancora il sogno di proseguire nella manifestazione nazionale, ai nostri ragazzi serve necessariamente una vittoria.

«Bisogna dare merito ai nostri avversari – confessa Vincenzo Tavarilli – che hanno interpretato la gara meglio di noi. Possiamo e dobbiamo fare di più, ma adesso analizziamo gli errori commessi e voltiamo subito pagina per cercare di fare del nostro meglio domani con la Lombardia».

 

Maggiori info sul sito web del Comitato Regionale www.lndpuglia.it e su Facebook LND Puglia