La Puglia sfiora l’en plein nella seconda giornata del TDR di Calcio a Cinque in Calabria: vincono Allievi U17 e Femminile

La Puglia sfiora l’en plein nella seconda giornata del TDR di Calcio a Cinque in Calabria: vincono Allievi U17 e Femminile

Dopo il debutto di ieri in Calabria al Torneo delle Regioni di Calcio a Cinque, la Puglia fallisce di un soffio l’en plein nella seconda giornata della competizione nazionale riservata al futsal giovanile, vincendo in due categorie su tre ad eccezione dell’Under 15 (che ha osservato un turno di riposo).

La brutta sconfitta rimediata al primo turno contro la Lombardia non avvilisce l’Under 17 di Giacomo Di Pinto, che sfodera una prestazione di grande sostanza contro i padroni di casa della Calabria, aggiudicandosi il secondo atto del girone E per 5-4. E si tratta di un risultato che (probabilmente) risulterà comunque ininfluente ai fini della qualificazione al turno successivo, perché salvo qualche strana combinazione astrale, gli Allievi pugliesi pagheranno il pesante passivo rimediato all’esordio: nell’economia della classifica, in chiave qualificazione pesano come un macigno le nove reti incassate dalla Lombardia. Però resta di buono la grande prestazione tutta cuore e orgoglio dei ragazzi guidati in panchina da mister Di Pinto, capaci di spegnere le possibili velleità di passaggio al turno successivo dei pari età calabresi al termine di un match condotto dall’inizio alla fine con grande autorevolezza.

Allievi U17 2

«I ragazzi sanno bene che le dimensioni del risultato ottenuto con la Lombardia sono state davvero eccessive – spiega il tecnico pugliese – infatti oggi l’hanno dimostrato sul campo, giocando una gara di alta intensità e concentrazione contro i padroni di casa. Purtroppo ci penalizza fortemente la formula del triangolare, perché se fossimo stati collocati in un qualsiasi girone a quattro squadre magari adesso ipotizzeremmo scenari completamente diversi. È un peccato, perché siamo una squadra forte che avrebbe potuto fare molto di più. L’esperienza in questi tornei gioca un ruolo fondamentale: se avessimo contenuto il passivo al debutto, magari sarebbe cambiato qualcosa in termini di ripescaggio fra le migliori seconde. Ma va bene così, non importa, perché i ragazzi hanno riscattato quel passo falso sfoderando cuore e carattere alla prima occasione utile. Qualora dovessimo essere eliminati alla luce dei risultati di domani, resta l’orgoglio di aver salutato la competizione a testa alta».

Nella prima gara del pomeriggio, invece, le ragazze della Femminile riscattano subito l’opaca prestazione della prima giornata superando il Trento con un roboante 7-0 che riaccende le speranze di qualificazione al turno successivo. Le reti che regalano alla squadra di Gianvito Defilippis la vittoria più rotonda della seconda giornata sono di Girardi (Real Statte) e Gigante (New Team Noci), entrambe a segno con una tripletta a testa. Partecipa al festival del gol anche la nocese Loiacono. In virtù di questo risultato, adesso la Femminile pugliese può davvero pensare di disfare le valigie che pensava di preparare già domani. Ma adesso è vietato fare calcoli.

Femminile2ok

«Le sensazioni sono positive – ammette mister Defilippis – ovviamente dopo la vittoria di oggi, ma anche dopo la gara persa ieri di misura con la Lombardia. In quel caso il risultato non ci ha reso giustizia, mentre oggi siamo riusciti a esprimerci sui nostri livelli. In realtà le ragazze sono scese in campo un po’ contratte nel primo tempo, poi nella ripresa sono venute fuori tutte le caratteristiche della nostra squadra dopo il gol che l’ha indirizzata sui binari giusti». In virtù del successo della Calabria con la Lombardia, domani con i padroni di casa diventa una sfida decisiva per il passaggio del turno. «Noi non vogliamo né dobbiamo fare calcoli – continua l’allenatore – puntiamo a vincere, e per noi questa rappresenta l’unica priorità. Non ci interessa ciò che succede sull’altro campo dove sono impegnate Lombardia e Trento, dobbiamo pensare solo a noi stessi mantenendo alto il livello di concentrazione come peraltro abbiamo già fatto molto bene oggi».

Passa in vantaggio, fallisce tante nitide occasioni per arrotondare il risultato, poi subisce il pari e va sotto di due reti prima del finale convulso dove riesce solo ad accorciare il gap. La Juniores di Maurizio Di Pinto sciupa l’occasione di chiudere il discorso qualificazione nella seconda giornata e regala al Trento un match che ai punti avrebbe strameritato di vincere. Così domani diventa fondamentale battere i padroni di casa della Calabria nella gara decisiva per continuare a coltivare il sogno di qualificarsi ai quarti di finale del Torneo Delle Regioni.

«La sconfitta è giusta – sottolinea Maurizio Di Pinto – perché il Trento ha giocato meglio di noi. Dopo un inizio molto tirato, per noi dovuto probabilmente agli strascichi della battaglia di ieri con la Lombardia, sono venuti fuori i nostri avversari. Peccato davvero per il risultato, negli ultimi 10' abbiamo schiacciato il Trento nella sua metà campo senza riuscire a capitalizzare le numerose occasioni create. Sicuramente la fortuna non è stata dalla nostra parte, il loro portiere ha parato l’impossibile. Abbiamo colpito pali e traverse, poteva certamente finire diversamente ma il futsal è questo. Ad ogni modo nulla è perduto, adesso cerchiamo di recuperare le energie in vista dell’ultimo turno in programma domani con la Calabria, ci rimbocchiamo le maniche e proviamo a giocarci il tutto per tutto senza rimpianti».

Intanto domani, in attesa di conoscere il risultato di Lombardia-Calabria negli Allievi, la squadra di Giacomo Di Pinto osserva un turno di riposo nel triangolare. Tornano invece in campo a Lazzaro i Giovanissimi di Vito Stoppa, che contro la Calabria si giocano il match point per la qualificazione al turno successivo. Forti del successo ottenuto con la Lombardia all’esordio, in caso di risultato positivo contro i padroni di casa, la Puglia staccherebbe il pass per i quarti di finale.

Nel pomeriggio di domani, invece, occhi puntati sulla Femminile, rinvigorita dal successo odierno contro il Trento. In caso di risultato positivo con la Calabria, le possibilità di qualificazione restano alte. Discorso simile per l’Under 19, costretta a rilanciarsi contro i padroni di casa per continuare a sperare.

 

Maggiori info sul sito web del Comitato Regionale www.lndpuglia.it e su Facebook LND Puglia