Gli Allievi di mister Pica volano ai quarti di finale del TDR di Calcio a 11 in Liguria

Gli Allievi di mister Pica volano ai quarti di finale del TDR di Calcio a 11 in Liguria

La Puglia stacca il pass qualificazione ai quarti di finale del Torneo delle Regioni negli Allievi, mentre tutte le altre rappresentative regionali chiudono la fase a gironi con grande rammarico senza ottenere l’upgrade nelle Final Eight. Nella terza e ultima giornata della prima fase, arriva una vittoria (Under 17) e due sconfitte (Under 15 e 19). La squadra Femminile, inserita in un triangolare, ha osservato un turno di riposo che ha sfruttato organizzando un test match con Trento, terminato con il risultato di 2-0 in favore delle ragazze allenate da Angelica Ivone (in gol Turco e Fiore su rigore).

Allievi Under 17 ultimissima

Gli Allievi di mister Fabio Pica superano il Friuli VG nell’ultima giornata del girone eliminatorio e chiudono la prima fase in vetta al girone D, accedendo ai quarti di finale. Alla rappresentativa pugliese basta un rigore conquistato e trasformato a metà della ripresa da Jacopo Grimaldi, attaccante della A. Toma Maglie, per avere la meglio sugli under 17 friulani ed entrare di diritto nel ristretto gruppo delle otto squadre più forti d’Italia che si contenderanno il titolo nazionale nella finale in programma venerdì a Genova.

Gli 11 titolari U17

Intanto, l’urna della Lega Nazionale Dilettanti ha riservato ai pugliesi i campioni in carica del Piemonte, che nell’altro raggruppamento hanno centrato la qualificazione al turno successivo come migliore seconda alle spalle della Toscana. Appuntamento per i quarti di finale mercoledì alle 14.30 sul campo di Recco, in provincia di Genova.

Mister Fabio Pica parla ai suoi Allievi dopo la vittoria col Friuli VG

«Non posso negare che ci sia grande entusiasmo per il risultato raggiunto - ammette mister Pica - perché questa è una vittoria sofferta ma meritata, ottenuta con sacrificio e determinazione contro una squadra che non ci ha regalato nulla nonostante fosse già fuori dai giochi. Dopo la partita, i ragazzi hanno capito di aver fatto una grande impresa, il gruppo è unito, è cresciuto anche l’ottimismo per il proseguo del torneo. Dobbiamo fare i conti con qualche piccolo infortunio e con le squalifiche di Morisco e Kola, ma i calciatori che prenderanno il loro posto in campo sono carichi ed hanno una gran voglia di far bene. Sono sicuro che questi ragazzi porteranno la Puglia più in alto possibile. Il Piemonte nei quarti di finale? È un’ottima squadra con una grande tradizione, sono i campioni in carica, ma se vogliamo arrivare sino in fondo dobbiamo incontrarle tutte. C’è grande orgoglio per aver passato il turno, questo è un segnale importante per tutto il movimento regionale. Bisogna continuare su questa strada, il calcio giovanile pugliese è sicuramente in salute e questa qualificazione ne è la dimostrazione più tangibile».

Femminile ultima

Domani intanto fa rientro in Puglia la comitiva pugliese eliminata dalla competizione nazionale nelle altre categorie. Per loro l’avventura è terminata nella fase a gironi, nonostante l’Under 15 di Marcello Protopapa abbia coltivato il sogno qualificazione fino all’ultima gara persa di misura contro il Friuli VG. La grande vittoria ottenuta contro la Lombardia nella seconda giornata aveva rilanciato la candidatura dei baby pugliesi in chiave Final Eight, prima del brusco risveglio. È andata peggio all’Under 19 di Vincenzo Tavarilli, che ha chiuso il proprio girone all’ultimo posto senza vittorie. Positivo (nonostante l’eliminazione) il torneo disputato dall’Under 23 Femminile di Angelica Ivone, che ha salutato la Liguria vincendo per 2-0 il test match con Trento.

Lemozione del Presidente Vito Tisci per il passaggio del turno nellU17

«C’è davvero tanta amarezza per l’eliminazione delle altre squadre - ammette il Presidente del Comitato Regionale Vito Tisci - ma per fortuna siamo riusciti ad andare avanti con gli Allievi. Da tempo facevamo fatica a superare la fase a gironi con le squadre del settore giovanile, anche per questo faccio i complimenti a Pica e al suo staff per il primo posto ottenuto nella categoria Under 17. La qualificazione ai quarti di finale ci riempie di soddisfazione. Alla fine della gara vinta col Friuli VG mi sono lasciato andare all’emozione come non accadeva da tempo, a riprova del fatto che in queste gare da dentro-fuori sento particolarmente la pressione addosso. La bellezza del calcio è proprio questa – chiude Vito Tisci – ma adesso godiamoci questo risultato e pensiamo alla prossima sfida contro il Piemonte con la piena consapevolezza nei nostri mezzi».

Domani la comitiva pugliese Under 17 osserva un turno di riposo per ricaricare le batterie in occasione del ritorno in campo calendarizzato per mercoledì 27 marzo. In caso di passaggio del turno, in semifinale i pugliesi troverebbero la vincente dello scontro fra Toscana e Campania. Venerdì chiusura con la finalissima.

Maggiori info sul sito web del Comitato Regionale www.lndpuglia.it e su Facebook LND Puglia