Domani il debutto delle Rappresentative pugliesi al Torneo delle Regioni di Calcio a 11 in Liguria

Domani il debutto delle Rappresentative pugliesi al Torneo delle Regioni di Calcio a 11 in Liguria

Le rappresentative regionali pugliesi sono arrivate a Sestri Levante, quartiere generale dal quale partirà ufficialmente domani l’avventura delle quattro categorie in gara nel Torneo delle Regioni di Calcio a 11. Il Presidente Vito Tisci ha consentito alla comitiva pugliese di raggiungere la sede del ritiro con una giornata di anticipo rispetto all’inizio della manifestazione, per consentire ai gruppi squadra di riposarsi adeguatamente dopo il lungo viaggio in pullman e prepararsi al meglio in vista dell’esordio in programma sabato 23 marzo. La storica manifestazione organizzata della Lega Nazionale Dilettanti torna in Liguria dopo trentanove anni, per una settimana interamente dedicata al calcio giovanile che culminerà con le finali del 29 marzo. Impegnate su 18 campi, sono 78 le rappresentative regionali che partecipano alla 60^ edizione della prestigiosa kermesse nazionale.

Anche quest’anno il Comitato Regionale partecipa al TDR con tutte le categorie giovanili: in gara l’Under 19 guidata in panchina da Vincenzo Tavarilli, l’Under 17 di Fabio Pica, l’Under 15 di Marcello Protopapa e la Femminile di Angelica Ivone. A partire da domani, in tutti gli impianti delle province di Genova e Savona saranno disputate ben 142 partite. Le squadre pugliesi sono state collocate nel girone D (quadrangolare), mentre solo la squadra Femminile è stata inserita in un triangolare eliminatorio. L’esordio in programma domani sul sintetico “H.C. Andersen” di Sestri Levante (GE) prevede la sfida incrociata ai pari età della Calabria in tutte le categorie: alle 9.30 scendono in campo i Giovanissimi, a seguire invece gli Allievi (ore 11.30). nel pomeriggio il debutto della Femminile (ore 14.15), che anticipa il match della Juniores in programma alle 16.45.

«Il Comitato Regionale – spiega il Presidente Vito Tisci – ha fatto tutto il possibile per mettere i tecnici delle quattro rappresentative in condizione di lavorare al meglio. Sono un po’ amareggiato perché ci sono state delle società che non hanno collaborato con la Federazione, impedendo ad alcuni dei propri ragazzi di partecipare ai raduni di selezione. Il Torneo delle Regioni è una vetrina importante per i giovani calciatori, perché in questo contesto hanno l’opportunità di mettersi in evidenza coltivando il sogno di raggiungere il calcio professionistico. I club dilettantistici e giovanili dovrebbero permettere ai propri calciatori di sfruttare queste occasioni così importanti, collaborando attivamente per lo sviluppo del sistema calcio. Gli interessi della società non possono ostacolare i sogni di questi ragazzi. Nonostante tutto, sono certo che i nostri tecnici hanno lavorato bene e fatto un’ottima selezione. Mi auguro che le nostre squadre possano disputare un buon torneo, facendo vivere a tutti i partecipanti dei momenti di sport e socializzazione che arricchiranno il proprio bagaglio di esperienza sul campo e fuori. Portare a casa un risultato importante deve essere la nostra ambizione – conclude Vito Tisci – ma educare i nostri ragazzi a essere persone migliori è la nostra missione più autentica».

C’è un mix di adrenalina e grande emozione nelle parole del Commissario Tecnico delle rappresentative regionali, che si appresta a vivere un altro anno da protagonista alla guida della selezione Juniores. «Vogliamo onorare la nostra amata Puglia – ammette Vincenzo Tavarilli – è da qualche anno che non riusciamo a portare a casa un titolo nazionale pur avendo centrato due finali Under 19 sotto la mia gestione. L’anno scorso c’è stato un po’ di amaro in bocca per la prematura eliminazione arrivata nella fase a gironi ad opera di Lombardia e Friuli, due regioni che (ironia della sorte, ndc) ritroviamo quest’anno nel nostro raggruppamento. C’è sicuramente una gran voglia di rivincita. Lavoro con questo staff già da qualche anno, siamo un gruppo molto affiatato che lavora in maniera sinergica per tutte e quattro le rappresentative. Abbiamo convocato quelli che riteniamo i migliori calciatori pugliesi in queste fasce di età, e speriamo che il campo ci dia ragione».

La lunga trasferta in pullman è stata mitigata da un clima disteso, che ha permesso alla comitiva pugliese di raggiungere Sestri Levante con la giusta concentrazione. «Il viaggio lo paghi sempre – continua il ct pugliese – ma grazie al Presidente Tisci che ci ha dato l’opportunità di arrivare in Liguria un giorno prima, tutte le nostre squadre si sono riposate adeguatamente, hanno svolto la rifinitura e si presenteranno al debutto nella migliore condizione possibile dopo un’intera giornata di ambientamento. La prima partita con la Calabria è sicuramente quella più importante, perché in un torneo così corto chi ben inizia è a metà dell’opera. Le aspettative? Sono molto fiducioso, gioco sempre per vincere e tutto il mio staff la pensa come me. Abbiamo trasmesso ai convocati una grande serenità – chiude Tavarilli – per affrontare questo impegno con la piena consapevolezza nei propri mezzi».

 

COME SEGUIRE L’EVENTO

Il 60° Torneo delle Regioni Calcio a 11 punta a un target di pubblico più giovane e ampio possibile online e offline con dirette streaming, piattaforme digitali, social media, foto, mezzi d’informazione web e carta stampata per rendere l’evento un’esperienza immersiva da vivere grazie al coinvolgimento e alla partecipazione della fan base. I 60 anni saranno celebrati al meglio con il TDR che per la prima volta sbarca su Skysport e sul portale web d’informazione per eccellenza repubblica.it.

Tutte le sfide ad eliminazione diretta del Torneo delle Regioni potranno essere viste in diretta streaming. Le 28 gare della fase finale saranno infatti coperte con telecronaca, dai quarti di finale in avanti, sul canale youtube ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti. Le finali vivranno un palcoscenico d’eccezione. Le dirette saranno visibili sul primo sito di news in Italia repubblica.it che vanta 3,8 milioni di utenti al giorno.

Tutti i risultati in tempo reale, i tabellini, le classifiche aggiornate, le curiosità e gli approfondimenti saranno disponibili sul sito web ufficiale della manifestazione torneodelleregioni.lnd.it grazie al nuovo competition system intuitivo, immediato, con una veste grafica innovativa, disponibile anche su smartphone.

Per la prima volta nella sua storia il Torneo delle Regioni vivrà un palcoscenico mediatico senza precedenti. Dopo il fischio finale dell’ultimo atto il TDR continuerà a far parlare di sé grazie ad un format di 13’ che sarà trasmesso su Skysport in replica per venti settimane di fila. Il pubblico mainstream potrà vedere il meglio delle fasi finali riprese dallo staff di filmakers e commentate dai giornalisti de “La Giovane Italia”. Il contenuto rimarrà sempre disponibile su skysport in versione on demand.

La comunicazione tradizionale darà prestigio al Torneo coinvolgendo soprattutto il territorio, grazie a Corriere dello Sport e Tuttosport, che seguiranno l’evento a livello nazionale.

I social media della LND consentiranno ai protagonisti ed agli appassionati d’interagire, condividere e partecipare. Facebook, Instagram e Twitter della Lega Nazionale Dilettanti saranno sommersi da foto, clip emozionali, challenge/ sfide social tra Rappresentative grazie ai contributi inviati dagli stessi protagonisti. Spazio anche alle giocate più belle, i gol spettacolari e le parate straordinarie.

 

IL CALENDARIO

Prima Fase (gironi)

U15: ore 9.30 – U17: ore 11.30 – femminile: ore 14.15 – U19: ore 16.45

23 Marzo – 1ªgiornata

24 Marzo – 2ª giornata

25 Marzo – 3ª giornata

26 Marzo – riposo

Seconda Fase

U15 e U17 ore 11.00 – femminile e U19: ore 14.30

27 Marzo – quarti di finale

28 Marzo – semifinali

U15: ore 9.30 – U17: ore 11.30 – femminile: ore 14.15 – U19: ore 16.45

29 Marzo – finali

 

Maggiori info sul sito web del Comitato Regionale www.lndpuglia.it e su Facebook LND Puglia