La Puglia centra la qualificazione ai quarti di finale del Torneo delle Regioni di futsal con la Rappresentativa Femminile di Gianvito Defilippis

La Puglia centra la qualificazione ai quarti di finale del Torneo delle Regioni di futsal con la Rappresentativa Femminile di Gianvito Defilippis

È una Puglia che corre a due velocità quella reduce dalla terza giornata del girone eliminatorio nella 60^ edizione del Torneo delle Regioni di Calcio a Cinque. Il bilancio dell’ultimo turno è di una vittoria, un pareggio e una sconfitta, e racconta la qualificazione della Femminile di Gianvito Defilippis ai quarti di finale, ma anche l’eliminazione di Juniores e Giovanissimi per motivi completamente diversi.

La Rappresentativa Femminile supera la Calabria per 3-2 al termine di una partita per cuori forti, conquistando il pass alla fase successiva per effetto delle reti realizzate dal pivot del Bitetto Miriana Rosato (doppietta), che finisce nel tabellino dei marcatori insieme ad una straordinaria Angela Girardi (Real Statte). In vantaggio nella prima frazione, le ragazze di mister Defilippis si fanno raggiungere nel corso della prima frazione. Nella ripresa la Puglia trova il secondo e il terzo gol, prima di subire il 3-2 definitivo che garantisce peraltro alla Calabria di raggiungere le pugliesi ai quarti di finale come migliore seconda della manifestazione. E alla fine della partita scoppia la festa in campo, con il Presidente Vito Tisci (al seguito delle nostre squadre dalla seconda giornata) visibilmente commosso per il prestigioso risultato raggiunto.

«È stata una vera battaglia – ammette Gianvito Defilippis dovevamo vincere per forza altrimenti saremmo stati eliminati dal torneo. Abbiamo fatto una partita di grande sacrificio, le ragazze sono scese in campo facendo tutto ciò che potevano per portare a casa il risultato. C’è ancora grande rammarico per l’esito della prima giornata, perché con la Lombardia siamo stati davvero sfortunati e magari adesso avremmo già centrato la qualificazione dopo la vittoria di ieri contro il Trento. La completa rotazione delle calciatrici in queste tre giornate? Abbiamo una squadra importante, dove tutte si sentono utili alla causa e si aiutano nelle varie fasi di gara. Speriamo di continuare sulla strada tracciata, che sicuramente per ora è quella giusta».

Nel 2015 l’ultima vittoria della Femminile al Torneo delle Regioni di Cacio a Cinque. In quell’edizione c’era sempre Defilippis in panchina, mentre in campo giocava una certa Marilisa Tricarico che quest’anno è alla prima esperienza come preparatrice atletica della squadra pugliese. «Non so se è solo una semplice coincidenza – riprende l’allenatore – in quell’edizione perdemmo la prima partita e poi vincemmo il torneo. Quest’anno siamo stati sconfitti all’esordio, proprio come nell’edizione dell’Expo. Spero che la mia portafortuna sia proprio Marilisa, sarebbe bellissimo arrivare fino in fondo anche stavolta, ma per ora pensiamo partita per partita con concentrazione e massima umiltà».

Umore sotto i piedi invece per la Juniores di Maurizio Di Pinto, eliminata dalla competizione nonostante l’ottimo pareggio ottenuto contro la fortissima Calabria Under 19. I pugliesi hanno provato a sfondare la difesa avversaria in più occasioni, senza però riuscire a realizzare il gol qualificazione. Molto bene anche l’estremo Lorenzo Liso (Futsal Andria), che ha salvaguardato il risultato con almeno tre interventi decisivi.

«È stata una partita in cui i miei ragazzi hanno sfoderato grinta e determinazione, giocando alla pari con una squadra molto forte – spiega Maurizio Di Pinto – candidata alla vittoria del titolo. La Calabria ha realizzato ben 14 gol nelle partite precedenti, avvalorando il risultato conseguito oggi sul campo dalla Puglia. Considerando il valore offensivo dei nostri avversari, ho pensato di adottare un atteggiamento più attendista nella prima frazione, provando a vincere la partita nel finale. Un successo ci avrebbe certamente qualificato come primi nel nostro girone, ma battere questa squadra sarebbe stata davvero una grande impresa. Nonostante l’eliminazione, sono orgoglioso di questo gruppo che ha onorato la manifestazione fino all’ultima gara del girone eliminatorio».

I nostri Giovanissimi perdono invece una partita pazzesca, dopo una rimonta incredibile che li ha portati a un passo da scrivere la storia nel Torneo delle Regioni. Dopo un primo tempo chiuso 6-0 in favore della Calabria, la squadra di mister Stoppa si rialza e cala subito un poker che chiude momentaneamente la forbice sul 6-4 per i nostri avversari. La Calabria va ai liberi con il bonus falli raggiunto dalla Puglia, e allunga ancora. I nostri però non demordono e riportano il tabellone sul -2 con oltre 2’ ancora da giocare. I secondi però scorrono inesorabilmente, e non c’è più tempo per riscrivere la storia di questa partita e forse anche dell’intera manifestazione. Finisce 5-7 per i padroni di casa, che staccano il pass per i quarti di finale della competizione tricolore organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti.

«Il risultato del campo – evidenzia Vito Stoppa rappresenta parzialmente il potenziale tecnico di questo gruppo squadra. Probabilmente un elemento che ha condizionato la prestazione è attribuibile ai diversi approcci e predisposizioni individuali alla gara. Nonostante gli imput forniti in questo senso, l’approccio della squadra durante il primo tempo si è rivelato poco efficace. Il time out richiesto aveva l’obiettivo di spezzare la trama che tuttavia ha tracciato un traguardo inverosimile da superare per recuperare il possibile passaggio alla fase successiva. Solo la pausa tra primo e secondo tempo è riuscita a smuovere il blocco mentale. Un secondo tempo che per 13 minuti ci ha portato quasi al recupero totale 5-0 per poi crollare con il tiro libero e l’espulsione per doppia ammonizione. In ambito di Settore Giovanile e Scolastico poniamo sempre la stessa domanda a tutti i ragazzi: cosa ti porti a casa? Dalle loro risposte – conclude mister Stoppa – è emerso che sicuramente portano cose, una crescita in termini di formazione tecnica e tattica, che in ambito sportivo non si deve dare nulla per scontato e che in un torneo di questo livello esprimere un bel gioco non sempre è sinonimo di vittoria. Ritengo che, come compagine regionale, stiamo esprimendo in ambito giovanile una crescita del movimento. Tuttavia, per sfruttare al massimo il nostro potenziale, le diverse attività dei vari progetti devono trovare maggior sinergia e unione strategica per aumentare il livello di qualità».

Maggiori info sul sito web del Comitato Regionale www.lndpuglia.it e su Facebook LND Puglia