Benemerenze: LND e Settore Giovanile e Scolastico FIGC hanno celebrato il calcio di base. Piovono riconoscimenti anche per i pugliesi

Benemerenze: LND e Settore Giovanile e Scolastico FIGC hanno celebrato il calcio di base. Piovono riconoscimenti anche per i pugliesi

Si è svolta sabato mattina, presso l’Hilton Rome Airport di Fiumicino, la tradizionale Cerimonia delle Benemerenze Sportive della LND e del Settore Giovanile e Scolastico, un evento largamente atteso dal mondo dilettantistico dopo le ultime due edizioni cancellate a causa della pandemia. Sono state 277 le onorificenze conferite, su proposta dei Comitati Regionali (tra cui quello pugliese) e della Commissione Benemerenze, dai Presidenti Giancarlo Abete (Lega Nazionale Dilettanti), Vito Tisci (Settore Giovanile e Scolastico) e Gabriele Gravina (Federcalcio). Ben 75 le società premiate e perfino 202 dirigenti impegnati sul campo da 20 o 40 anni.

Benemerenze 3

La celebrazione del calcio di base ha messo l’accento sull’importanza di un movimento fondamentalmente impostato sul volontariato, il quale da solo conta più di un milione di tesserati e circa un quarto di quelli di tutto il sistema sportivo italiano. Numeri impressionanti sorretti solo dalla passione e dalla dedizione di società e dirigenti che garantiscono la possibilità di praticare un gioco dal valore sociale inestimabile in termini di integrazione, educazione e solidarietà.

Benemerenze 1

Per il Comitato Regionale Puglia, oltre al Presidente Vito Tisci, ha preso parte all’evento anche il Segretario Diletta Mancini. «È stata una giornata di festa per il calcio di base – ha spiegato Tisci – perché abbiamo celebrato il lavoro di dirigenti che hanno scritto pagine importanti della Lnd e del SgS. Il nostro compito rimane quello di realizzare i sogni di migliaia di bambini, ma chi conosce la realtà del nostro mondo sa che la nostra è una macchina che viaggia ogni giorno sulle strade di tutta Italia per esaltare i valori dello sport. Si tratta di un movimento fondamentale per la crescita dei ragazzi, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche formativo ed educativo. Per questo motivo mi unisco al coro dei presidenti Gravina e Abete, appellandomi alle istituzioni per trovare soluzioni a tutela del calcio di base».

Benemerenze 5

Tra gli ospiti in platea anche gli ex Presidenti della Figc, Franco Carraro e Antonio Matarrese. Per la Lnd, presenti tra gli altri il vicario Christian Mossino, i vicepresidenti Giulio Ivaldi, Gianni Cadoni e Saverio Mirarchi, oltre al Segretario Generale Massimo Ciaccolini, ai Consiglieri Federali Daniele Ortolano e Stella Frascà e ai componenti del Consiglio Direttivo.

LND PUGLIA

SOCIETÀ CON 50 ANNI DI ATTIVITÀ

A.S.D. AVANTI ALTAMURA

DIRIGENTE FEDERALE CON OLTRE 40 ANNI DI ATTIVITÀ

BASURTO FRANCESCO (Segretario Delegazione Provinciale di Lecce)

DIRIGENTI FEDERALI CON OLTRE 20 ANNI

POMES GIUSEPPE (Giudice Sportivo Delegazione Provinciale Bari)

TRULLO COSIMO (Componente Delegazione Provinciale Lecce)

DIRIGENTE SOCIETÀ CON OLTRE 40 ANNI DI ATTIVITÀ

MACAVERO FULVIO FRANCESCO (Direttore Generale ASD A. Toma Maglie)

DIRIGENTI DI SOCIETÀ CON OLTRE 20 ANNI DI ATTIVITÀ

BARBERIO RAFFAELE (Segretario A.S.D. Atletico Acquaviva)

NICOLAZZO DOMENICO (Dirigente A.S.D. Città Di Otranto)

PINO COSIMO (Presidente A.S.D. Ragazzi Sprint Crispiano)

Ai Dirigenti destinatari del Premio di Benemerenza, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Puglia esprime le più vive congratulazioni per l’ambita benemerenza che costituisce il meritato riconoscimento per i molti anni dedicati nelle varie attività svolte con fattiva operosità e disinteressata passione sportiva a favore del calcio dilettantistico pugliese.

SGS PUGLIA

DIRIGENTE FEDERALE CON OLTRE 20 ANNI DI ATTIVITÀ

AMORUSO GIANLUCA (Delegazione Provinciale di Brindisi)

DIRIGENTI DI SOCIETÀ CON OLTRE 20 ANNI DI ATTIVITÀ

D’ERRICO COSIMA (A.S.D. Squadra del Cuore)

CARONE ANTONIO (A.S.D. Calcio Ragazzi Valenzano)

MIGGIANO VINCENZO (A.S.D. Sanarica)

PLACENTINO ALDO (A.S.D. Sant Onofrio Calcio)

PIANO DOMENICO (Real San Giovanni Rotondo)

Ai Dirigenti destinatari del Premio di Benemerenza, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Puglia ed il Coordinatore Regionale del Settore Giovanile e Scolastico Puglia esprimono le più vive congratulazioni per l’ambita benemerenza che costituisce il meritato riconoscimento per i molti anni dedicati nelle varie attività svolte con fattiva operosità e disinteressata passione sportiva a favore del calcio dilettantistico e giovanile pugliese.

Benemerenze 2