Esport: domani a Bari la settima tappa del roadshow

Esport: domani a Bari la settima tappa del roadshow

Il calcio virtuale sarà protagonista di questo weekend sportivo con la settima tappa del torneo eSport promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti. Domani a Bari (ore 10.30 presso l'Autoteam Ford Store in via Amendola 136/138) è in palio il titolo regionale per accedere alle finali nazionali in programma nella primavera 2020 a Coverciano. Accademia Calcio San Vito, Avanti Altamura, Futsal Andria, Levante Azzurro, Monopoli, New Team Cellamare, Real Paradiso, Real San Marzano e Thuriae sono i team pugliesi che si contenderanno il titolo regionale a colpi di joypad. Le squadre, divise in due gironi da quattro, si sfideranno a FIFA 2020 in partite da 6' in modalità due contro due. Le prime due classificate accederanno alla semifinale, seguirà la finalissima da dieci minuti di gioco. In queste ultime due fasi vale la regola del golden gol solo in caso di parità di punteggio.

Lnd Esport nasce come organo in grado di sviluppare un sistema di competizioni sportive che risponda ai principi etici ed educativi della Lega Nazionale Dilettanti trasformando momenti di aggregazione sociale in eventi di entertaiment moderni. Dal calcio reale a quello virtuale, con la stessa passione. Il mondo degli E-Games è in continua espansione in Italia e la creazione di un ufficio dedicato ad essi è la risposta che scaturisce da una serie di valutazioni strategiche su una realtà in forte crescita, ritenuta un veicolo importante per raggiungere la generazione dei millenials, aumentando le opportunità di interazione, condivisione di esperienze e fan-engagement anche sotto un profilo educativo e formativo.

La Lnd trasferisce i principi di inclusione sociale sul nuovo concetto di e-squadra: consente ai ragazzi, anche e soprattutto a coloro che non partecipano alle attività di calcio, di acquisire maggior fiducia in se stessi, migliorando anche il rendimento scolastico, superare l’isolamento che l’attività videoludica molto spesso consente, e favorisce il confronto con gli altri in un regime di sana competizione. Il videogioco diventa così un’applicazione interattiva divertente e coinvolgente, che consente all’utente di apprendere abilità e competenze, trasferibili nel mondo reale. Grazie all’utilizzo dei videogiochi in questa modalità, viene promosso lo sviluppo dell’intelligenza fluida, ovvero la capacità di pensare logicamente e risolvere problemi in situazioni nuove, sulla base delle conoscenze possedute.