LND Puglia e Agebeo insieme per il completamento del Villaggio dell’accoglienza

LND Puglia e Agebeo insieme per il completamento del Villaggio dell’accoglienza

Si è svolta questa mattina a Bari, nella sala consiliare di Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione delle ultime novità relative al completamento del Villaggio dell’accoglienza “Trenta Ore per la Vita” per Agebeo. Come noto il centro, che sorge in via Camillo Rosalba su un terreno di proprietà comunale confiscato alla mafia, una volta terminato ospiterà gratuitamente i piccoli pazienti oncologici e le loro famiglie. 

L’incontro con la stampa è stata anche l’occasione per presentare le prossime iniziative solidali organizzate dall’associazione Agebeo & Amici di Vincenzo onlus, tra cui il quadrangolare di calcio a 11  “RI-VINCITA” - patrocinato dal Comitato Regionale Puglia - in programma domenica 28 novembre. 

Alla conferenza stampa sono intervenuti, oltre al presidente del C.R. Puglia LND Vito Tisci, anche il sindaco di Bari Antonio Decaro, il presidente di Agebeo e amici di Vincenzo onlus Michele Farina, il segretario generale della SSC Bari Calcio Antonello Ippedico, gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, al Patrimonio Vito Lacoppola, e allo Sport, Pietro Petruzzelli, il presidente della commissione consiliare Cultura e Sport Giusi Cascella

“La grande sinergia che si è attivata fra mondo politico e sportivo - ha spiegato Vito Tisci - è la dimostrazione che tutti gli stakeholder coinvolti hanno a cuore le sorti del Villaggio dell’accoglienza. Ciascuno di noi, attraverso le rispettive competenze, sta facendo il possibile per realizzare il sogno di Michele Farina, uomo che con grande forza ed energia sta portando avanti questo progetto da ben diciannove anni per onorare la memoria del figlio Vincenzo. Il Comitato Regionale che rappresento collabora con la sua associazione dal marzo 2018, poi purtroppo la pandemia ha bloccato le iniziative di raccolta fondi organizzate sui campi pugliesi dove si svolge attività dilettantistica e giovanile. Adesso vogliamo ripartire con determinazione per recuperare il terreno perduto, tanto che ho garantito a Michele Farina di devolvere all’Agebeo il 10% dell’incasso delle nostre gare di finale in programma a fine stagione per sostenere questo nobile progetto. Sono convinto - ha concluso il numero uno del Comitato Regionale - che la direzione seguita sia quella giusta, tanto che presto arriverà il momento di tagliare il nastro del Villaggio grazie a questo straordinario gioco di squadra”.

Fra le società affiliate al C.R. Puglia LND che hanno aderito al progetto, figurano Free Time e Pro Calcio Bari, Virtus Palese e Wonderful Bari-S.Spirito.