Grande partecipazione alla conferenza Delegati Tutela dei Minori svoltasi a Bari con il Presidente Vito Tisci

Grande partecipazione alla conferenza Delegati Tutela dei Minori svoltasi a Bari con il Presidente Vito Tisci

Si è tenuta oggi a Bari, presso l'Aula "Aldo Moro" del Dipartimento di Giurisprudenza, una conferenza dei Delegati per la Tutela dei Minori a cura della Commissione FIGC-SGS a cui ha partecipato tra gli altri anche il Presidente del Comitato Regionale Vito Tisci.

Assieme al vertice del Settore Giovanile e Scolastico, hanno preso parte all’evento anche il Presidente della Commissione Tutela dei Minori Domenico Costantino, il Segretario Nazionale Vito Di Gioia e il Coordinatore FIGC-SGS Antonio Quarto. Presenti al tavolo dei relatori anche il numero uno del CONI Puglia Angelo Giliberto, il Presidente del Tribunale Federale della LND Puglia Angelo Romano, il Magnifico Rettore dell’Uniba Stefano Bronzini, e il Garante del Diritti del Minore della Regione Puglia Ludovico Abbaticchio.

“Un sentito ringraziamento al Segretario del Settore Giovanile e Scolastico Vito Di Gioia - ha sottolineato il Presidente Tisci nel suo intervento - che si è impegnato molto per la realizzazione di questo progetto partito due anni fa. Siamo una delle poche federazioni sportive ad essersi dotata di una struttura specializzata su questo argomento, avviando un percorso di formazione ed ascolto dedicato alle figure specifiche istituite all’interno dei club di settore giovanile di tutto il territorio nazionale, impegnate nel programma federale di tutela dei minori. Il nostro obiettivo non è solo quello di formare bravi giocatori di calcio, ma anche quello di educare bravi cittadini.

Sappiamo - ha concluso Vito Tisci - che il percorso non è semplice né breve, che saremo chiamati ad un costante lavoro su questi aspetti e che non andrà mai abbassata la guardia di fronte a fenomeni preoccupanti che il calcio non può permettersi di ignorare”.